Svizzera, queste mascherine non sono conformi!

mascherina_kn e + h Services AG richiama la mascherina respiratoria «KN95». La Suva (Istituto nazionale svizzero contro gli infortuni) ha constatato una scarsa efficacia protettiva. Ai clienti sarà rimborsato il prezzo di acquisto.

In Svizzera nel corso di un controllo del mercato effettuato in applicazione della legge sulla sicurezza dei prodotti, la Suva ha constatato che il prodotto presenta dei rischi per la salute a causa di una scarsa efficacia protettiva. Ai clienti che restituiranno le mascherine in questione verrà rimborsato il prezzo di acquisto.

Perché questi prodotti sono pericolosi?
A causa di una scarsa efficacia protettiva e della dichiarazione di conformità errata, sussiste il rischio che gli utilizzatori non siano sufficientemente protetti da danni che potrebbero intaccare la loro salute in modo permanente.

Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda le mascherine respiratorie «KN95», codice di articolo 2581098: cfr. foto allegata del prodotto in questione. Le mascherine sono vendute nei negozi di ferramenta. Altre mascherine respiratorie «KN95» non sono interessate da questo richiamo.

Come devono comportarsi i consumatori?
I clienti sono invitati a non utilizzare più queste mascherine respiratorie. Possono restituirle al punto vendita per ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto.

Ufficio federale del consumo