Svizzera, quarantena per chi arriva dalla Spagna

barcelonaConferenza stampa oggi a Berna delle autorità dell’Ufficio federale della sanità pubblica. La Svizzera ha inserito anche la Spagna tra i paesi a rischio (a eccezione delle Isole Baleari e delle Isole Canarie). La misura adottata entrerà in vigore l’8 agosto: quarantena di dieci giorni per chi arriva o rientra dalla penisola Iberica.

La Svizzera è sempre più attenta al Covid-19 d’importazione. Nel corso della conferenza stampa di oggi a Berna, le autorità dell’Ufficio federale della sanità pubblica hanno annunciato di avere inserito anche la Spagna nella lista dei paesi a rischio.

Ad eccezione delle Isole Baleari e delle Isole Canarie, tutti coloro che arrivano o rientrano dalla penisola Iberica dovranno osservare la quarantena: soggiorno ininterrotto nel proprio domicilio o in un altro alloggio per dieci giorni a decorrere dall’entrata in Svizzera e notificare l’ingresso entro due giorni alle autorità cantonali competenti.

Il tasso d’infezione in Spagna è stato superato con 68,6 infezioni per 100’000 persone. E’ questo il dato che preoccupa la Svizzera. Al momento nelle Isole Baleari e nelle Isole Canarie, mete internazionali del turismo estivo, non sono incluse poiché l’indice del contagio è ancora nella media.

Alla conferenza hanno partecipato Patrick Mathys (responsabile della sezione Gestione delle crisi e collaborazione internazionale dell’UFSP), Sang II Kim (a capo della sezione Trasformazione digitale dell’UFSP), Micheal Schöll (Vicedirettore dell’Ufficio federale di giustizia e polizia (DFGP), Virginie Masserey (a capo della sezione Controllo delle infezioni, UFSP) e Mike Schübach (Vicedirettore della sezione Diritto 2 dell’UFSP).

La decisione è stata assunta perché in Svizzera la situazione è ancora tesa: la settimana scorsa per due volte è stato superato il limite dei 200 casi. E con l’aumento del numero di casi, la Svizzera deve aspettarsi di essere inserita nella lista dei rischi anche di altri Paesi. Il Belgio, ad esempio, considera il cantone di Ginevra a rischio ed è nella lista arancione. Questo significa che i belgi non possono recarsi nel cantone della Svizzera francese.