Svizzera, pneumatici invernali obbligatori o no?

In Svizzera non vige nessun obbligo di montare in inverno gli pneumatici termici, ma si invita ad un’assunzione personale di responsabilità. Le raccomandazioni e le informazioni del Touring Club Svizzero.

In Svizzera non vige l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Il conducente deve però aver la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Questo vale anche per camper e roulotte. Chi provoca un incidente al volante di un veicolo non equipaggiato a dovere, rischia una riduzione delle prestazioni o una disdetta dell’assicurazione.

Il conducente è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro. Guidare in inverno con pneumatici estivi, sia in auto, che camper o roulotte, non è considerato un comportamento sicuro ed è quindi passibile di multa. Per legge, il profilo minimo delle gomme è di 1,6 mm, ma viene comunque consigliato un profilo di 4 mm.

Il TCS consiglia di utilizzare le gomme invernali da ottobre a Pasqua. Anche i Paesi confinanti della Svizzera hanno una propria definizione di obbligo invernale. Ecco le principale regole in vigore.
In Germania c’è l’obbligo di montare gli pneumatici invernali a seconda della situazione. In Austria dipende dalle condizioni del manto stradale. In Francia l’equipaggiamento invernale è obbligatorio in alcune regioni di montagna. In Italia ogni provincia decide da sola l’obbligo delle gomme invernali.

Fonte: tcs.ch