Svizzera: “Migranti ieri e oggi”

micropolis_colotti29-31 marzo Mostra fotografica e Convegno promosso dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane e dalla Chiesa Evangelica Italiana di Zurigo.

I migranti di oggi sono simili a quelli di ieri? Su questo tema in Svizzera è in corso un evento itinerante che dopo Losanna si ripeterà a Zurigo su iniziativa della Chiesa Valdese e della Federazione delle Colonie Libere Italiane.

Dal 29 al 31 marzo, alla Zwinglihaus (Aemtlerstrasse 23) di Zurigo, si svolgerà un convegno, accompagnato da una mostra fotografica, sui seguenti temi: Corridoi umanitari, Migranti ieri e oggi, Politiche d’integrazione. Una rassegnadi tematiche che vuole mettere in evidenza quanto sta accadendo nel Mediterraneo, lanciare uno sguardo alle immani migrazioni del Novecento e analizzare le politiche di integrazione di una città come Zurigo.

Venerdì sera a partire dalle 18 vernissage delle mostre: MICROPOLIS – La città di provincia al tempo del Melting Pot, a cura del giornalista e fotografo Claudio Colotti (100 scatti in un anno di lavoro teso a documentare il mutamento del tessuto sociale che ha investito una piccola città rivierasca di provincia collocata sulla costa marchigiana: Civitanova); Italiani a Oerlikon, dal 1946 al 2000, a cura di Sandro Bellisario; Storia delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, a cura del Prof. Sandro Cattacin.

Sabato, alle 14, convegno con Marta Bernardini, operatrice del Programma Mediterranean Hope e dell’Osservatorio sulle Migrazioni a Lampedusa; Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, esperta di Siria e Medio Oriente; Aniceto Adjang Mba Abeng, operatore della Diaconia valdese in Italia; Rosanna Raths-Cappai, responsabile di progetto, Servizio per l’integrazione della Città di Zurigo.

A metà pomeriggio seguirà una tavola rotonda con Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale del governo Gentiloni; Claudio Micheloni, già senatore della Repubblica Italiana e presidente della Federazione delle Colonie Libere italiane (1997-2017); Mons. Antonio Spadacini, ex Delegato Nazionale della Conferenza episcopale svizzera e italiana.