Il successo delle cure alternative o complementari non lo dimostrano solo lunghissimi studi scientifici e le ricerche approfondite svolte da medici e da centri specializzati di fama mondiale, ma anche dalla fiducia riposta dalle casse malati elvetiche.
Nell’ultimo decennio in Svizzera, Italia, Francia, Inghilterra e Germania le ricerche sull’efficacia della medicina alternativa e complementare come anche l’uso da parte dei pazienti sono cresciute esponenzialmente. A volte i risultati sono veramente entusiasmanti.
Mentre la medicina classica o tradizionale che viene praticata da medici che hanno conseguito una laurea si concentra su come curare il sintomo, la medicina alternativa effettuata da medici e terapisti certificati, tende a trattare e curarne anche la causa.
Quali sono le terapie più gettonate in Svizzera? Le più comuni sono l’omoeopatia, l’agopuntura, la biorisonanza, la medicina tradizionale cinese o ayurvedica, pilates, ecc. effettuate da terapisti in studi o centri specializzati.
In Svizzera le casse malati rimborsano i costi dei trattamenti con i metodi della medicina alternativa riconosciuti dal 50% al 90%, attenzione però alle franchigie nascoste. L’ammontare del rimborso dipende dalla propria cassa malati e dal pacchetto d’assicurazione supplementare che avete stipulato. Prima di consultare il terapista assicuratevi sopratutto che sia riconosciuto dalle varie istituzioni come NVS, ASCA e RME. Se non lo è i costi dei trattamenti non verranno rimborsati.
sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich
Luca Abaterusso | +41 79 641 18 72 | la@sinp.ch