Il 1° agosto la Svizzera diventa un Paese in festa: In occasione della Giornata nazionale svizzera, si svolgono festeggiamenti e celebrazioni in tutto il Paese.
Le persone iniziano la giornata con un delizioso brunch del 1° agosto, poi fanno un’escursione o visitano una festa del 1° agosto e infine si godono i fuochi d’artificio e i falò.
Là dove un tempo Tell atterrò il suo avversario Gessler, oggi si estende il tranquillo comprensorio della Svizzera centrale nei dintorni di Küssnacht am Rigi, destinazione turistica per eccellenza. La Seebodenalp è una terrazza panoramica a metà altitudine dal Rigi, la «regina delle montagne», il Rigi.
In Appenzello e nei dintorni, il giorno festivo viene festeggiato tutto il giorno sulle montagne, nelle locande e nelle piazze. Dal brunch del 1° agosto al mattino presto alle varie cene con intrattenimento musicale.
La colazione a buffet sulla vetta del Säntis viene offerta tutti i giorni dalla prima corsa in montagna fino alle 10.30 del mattino. Il viaggio in funivia fino al Säntis e ritorno è incluso.