Svizzera: E tu hai la scorta di emergenza?

Lanciata l’8 ottobre 2024 dall’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e dai commercianti al dettaglio, la nuova campagna nazionale informa la popolazione residente in Svizzera sull’importanza delle scorte d’emergenza.

La pandemia di COVID-19 e gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito varie parti della Svizzera nel 2024 dimostrano che le catastrofi possono verificarsi in qualsiasi momento. Le scorte d’emergenza rappresentano una misura semplice e molto efficace in caso di crisi, in grado di garantire un’indipendenza di approvvigionamento di alcuni giorni. Si tratta di un contributo che ognuno di noi può dare e che permette di superare i momenti più difficili.

La campagna è rivolta a tutti coloro che vivono in Svizzera. Non fornisce solo informazioni teoriche ma anche strumenti pratici, suggerimenti e istruzioni. Oltre al calcolatore sono infatti disponibili consigli personalizzati per i neogenitori e per i proprietari di animali domestici.

Calcolatore di scorte d’emergenza
Grazie al calcolatore è ora possibile creare in pochi passaggi una lista della spesa personalizzata per i prodotti indispensabili. Il calcolatore tiene conto delle dimensioni del nucleo familiare, delle abitudini alimentari e delle intolleranze. Sul sito sono disponibili anche varie check list e brochure che forniscono istruzioni dettagliate e raccomandazioni sulle scorte d’emergenza.

L’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) ha inoltre pubblicato un video didattico interattivo basato su un esempio pratico, che mira a spiegare l’importanza di costituire scorte soprattutto ai giovani.

Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi
La campagna informativa lanciata in vista della «Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi», che cade il 13 ottobre. L’obiettivo di questa giornata è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di rafforzare la resilienza della popolazione.

La campagna è condotta in stretta collaborazione con i commercianti al dettaglio e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica svizzera su questo tema. Anche i Cantoni sostengono questa importante iniziativa, contribuendo così a riportare in primo piano la questione delle scorte d’emergenza.