Oggi pomeriggio si conoscerà il risultato della votazione popolare sull’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni”. Un tema che suscitato dibattiti e polemiche non solo tra i partiti, ma anche tra la stessa popolazione residente in Svizzera.
La comunità italiana ha seguito e partecipato alla campagna elettorale con tanti eventi in varie città della Confederazione elvetica.
L’iniziativa popolare fissa la popolazione a 10 milioni di persone entro il 2050. Oggi la Svizzera conta quasi 9,2 milioni di abitanti e non appena si supererà i 9,5 milioni di persone, entrerebbero in vigore norme per evitare il raggiungimento di 10 milioni.
I provvedimenti da adottare andrebbero contro gli Accordi bilaterali con l’Unione europea fondati sul principio della libera circolazione delle persone.
Il voto di oggi segnerà il futuro della Svizzera. Un secondo oggetto in votazione tratta la modifica della legge sul servizio civile.
Sull’applicazione della Confederazione e dei Cantoni VoteInfo, a partire dalle ore 12.00 di oggi risultati costantemente aggiornati.
Fonte: ch.ch/it/voteinfo

