Svizzera, aumento deduzioni fiscali per i figli

Il 27 settembre 2020 i cittadini svizzeri si esprimeranno su cinque oggetti. italoBlogger ha presentato finora tre quesiti: Per un’immigrazione moderata, indennità di perdita di guadagno e acquisto di nuovi aerei da combattimento. Presentiamo la Modifica della legge sull’imposta diretta.

Chi ha figli deve poter dedurre più tasse per le spese per il loro accudimento. E’ questo il senso della nuova legge federale posta in votazione.

In Svizzera i genitori beneficiano di deduzioni fiscali per i figli: a livello federale, per l’imposta federale diretta (IFD) la deduzione è di 6’500.- per figlio. Se entrambi i genitori lavorano, si possono dedurre fino a 10’100.- per la presa a carico dei bimbi da parte di terzi (per esempio per l’asilo nido).

Consiglio federale e Parlamento intendono ora portare da 10’100.- a 25’000.- la massima deduzione possibile per la custodia dei figli da parte di terzi.

L’intento è di permettere di conciliare meglio la famiglia e il lavoro, di adeguare la deduzione fiscale alla spesa reale che comporta la custodia dei figli da parte di terzi.

Il Parlamento ha inoltre deciso di portare da 6’500.- a 10’000.- le deduzioni generali per i figli, indipendentemente dalla modalità di accudimento, tenuto conto delle spese sostenute in generale dalle famiglie per i figli (cibo, alloggio, abiti…).

Contro questa modifica di legge è stato lanciato un referendum.

La domanda che figura sulla scheda:

Volete accettare la modifica del 27 settembre 2019 della legge federale sull’imposta federale diretta (LIFD) (Trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi)?

Consiglio federale e Parlamento raccomandano il sì.