Svizzera al voto il 19 maggio: Avs e armi!

Votazione_svizzeraDue oggetti sono sottoposti alla votazione popolare del 19 maggio 2019. Il Governo federale raccomanda due sì.

Il 19 maggio i cittadini svizzeri dovranno esprimersi su due temi apparentemente complicati da comprendere: Riforma fiscale e finanziamento dell’Avs e Recepimento di una direttiva Ue sulle armi.

“Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA)”
La votazione riguarda la riforma molto tecnica della tassazione delle aziende e il suo legame con il finanziamento dell’AVS. Questo progetto per il governo svizzero è legato ad un altro importante dossier: il finanziamento dell’assicurazione vecchiaia (AVS). Questi cambiamenti consentiranno di versare ogni anno circa 2 miliardi di franchi supplementari nelle casse dell’AVS grazie a un contributo da parte della Confederazione, delle aziende e dei dipendenti. Per Governo svizzero e Parlamento il progetto offre una soluzione equilibrata a due problemi urgenti. Crea un sistema fiscale competitivo e conforme agli standard internazionali, con regole uguali per tutte le imprese. In questo modo si garantiscono i posti di lavoro e il gettito fiscale. Al contempo il progetto rafforza l’AVS.

“Trasposizione nel diritto svizzero di una modifica della direttiva UE sulle armi (Sviluppo di Schengen)”.
Il sì del Consiglio federale e del Parlamento è chiaro: la revisione parziale della legge sulle armi apporta miglioramenti puntuali per quanto concerne la protezione dall’abuso di armi e solo cambiamenti amministrativi per una parte dei tiratori. Non mette in pericolo la nostra tradizione del tiro. E assicura la collaborazione con gli Stati Schengen/Dublino.