Il prossimo 24 novembre, le cittadine svizzere e i cittadini svizzeri sono chiamate e chiamati a esprimersi su quattro oggetti in votazione a livello federale:
Il primo oggetto prevede il potenziamento delle strade nazionali. Concretamente, 4,9 miliardi di franchi svizzeri dovrebbero essere spesi per sei tratti di strade. La loro realizzazione avrebbe un impatto negativo sul consumo del suolo e non risolverebbe i problemi di traffico attuali. Pertanto: NO!
Il secondo e il terzo oggetto in votazione riguardano il diritto di locazione. Uno («Diritto di locazione: sublocazione») renderebbe più difficile per gli inquilini sublocare il proprio appartamento. L’altro («Diritto di locazione: disdetta per bisogno personale») vuole facilitare la disdetta di un contratto d’affitto da parte del locatore per un bisogno personale. Tutti e due gli oggetti indeboliscono – in un contesto già molto difficile come quello immobiliare – la posizione di chi vive in affitto. Pertanto ad entrambi i quesiti: NO!
L’ultima proposta, probabilmente la più importante, si intitola «Finanziamento uniforme delle prestazioni» e mira a modificare la legge federale sull’assicurazione malattia: le cure ambulatoriali e ospedaliere verrebbero finanziate in modo uniforme. In settori chiave delle cure – a differenza di oggi – i cantoni pagherebbero meno e le casse malattia di più. Ciò comporterebbe un ulteriore onere finanziario per i cittadini e le cittadine. Pertanto: NO!
Anche con questo turno di votazioni federali si prenderanno decisioni su questioni molto importanti per tutta la popolazione residente in Svizzera. La FCLIS invita tutte e tutti coloro che ne hanno il diritto a votare, respingendo i quattro oggetti in votazione.