Sullo scranno di Sassoli la maltese Metsola

È Roberta Metsola a succedere a David Sassoli alla Presidenza del Parlamento europeo di cui lunedì ha presieduto la commemorazione in plenaria. E’ stata eletta con 458 voti. (foto profilo Facebook)

È Metsola a succedere a David Sassoli di cui ieri ha presieduto la commemorazione in plenaria. Con 458 voti, Roberta Metsola è stata eletta questa mattina nuova Presidente del Parlamento Europeo. Maltese, classe 1979, membro del PPE, Metsola è stata eletta al primo turno battendo gli altri tre candidati alla carica: Alice Kuhnke, Kosma Zlotowski e Sira Rego. E’ Metsola a succedere a David Sassoli di cui lunedì ha presieduto la commemorazione in plenaria.

La neo presidente, la terza donna a ricoprire questa carica – le altre sono state Simone Veil e Nicole Fontaine – ha sostenuto che lavorerà affinché “le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del progetto europeo”, battendosi contro la disinformazione che “ha alimentato isolazionismo e nazionalismo”, cioè “l’esatto opposto dell’Europa”.