Sud Italia ed Emigrazione, problemi speculari!

provenzano_marinoIl Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano (a sinistra)  nomina Eugenio Marino Consigliere per le politiche sull'emigrazione e i rapporti con gli italiani nel mondo.

Il giovane ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano ha nominato Eugenio Marino Consigliere per le politiche sull’emigrazione e i rapporti con gli italiani nel mondo.

Una scelta che ha trovato una vasto consenso tra la comunità italiana all’estero impegnata sui temi della politica nei Comites e nelle Associazioni. Eugenio Marino ha una conoscenza approfondita dell’emigrazione per essere stato alla guida del Dipartimento italiani nel Mondo del Partito democratico.

Nell’ambito delle linee programmatiche indicate dal Ministro Provenzano, è riservata particolare attenzione al fenomeno di nuova emigrazione che sta caratterizzando il Sud Italia. Un tratto storico identitario del Sud e di tutto il Paese che oggi si ripresenta in crescita.

Il ministro Provenzano con la decisione di avvalersi dell’esperienza e della sensibilità politica e culturale di Eugenio Marino dimostra di aver ben compreso che la politica per il Sud e la politica per gli italiani all’estero sono due facce della stessa medaglia.

Per il rilancio e la crescita del Sud occorre capitalizzare lo straordinario valore di competenze di tante risorse ed energie che proprio dal Mezzogiorno d’Italia sono partite.

“Una premessa – si legge nel comunicato pubblicato sul sito internet del Ministro – per frenare la perdita di giovani energie meridionali che può contribuire a rendere il nostro Sud e il Paese tutto finalmente attrattivi anche per le eccellenze straniere e per quelle in loco che vogliono rimanere”.

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]