Ad accogliere il pubblico un grande tavolo che ospitava tutti i lavori di disegno ed altro materiale didattico, relativo alla serata dedicata a Lucio Dalla, realizzato dai Corsi d’Italiano di tutta la Circoscrizione Consolare GE, VD e VS
Un vero omaggio quello del gruppo “Smootalia” che, con alcune canzoni quali, Lunedì cinema, Milano, Piazza grande, Cosa sarà, Futura, L’anno che verrà e Caruso, ha voluto esprimere al grande cantautore Bolognese di cui ricorre il decimo anniversario dalla sua scomparsa. Un artista, Lucio Dalla, di cui il suo ricordo è ancora più che vivo nel cuore di milioni di persone e di fan in tutto il mondo. Per celebrare la sua musica immortale e la sua straordinaria eredità artistica.
Nato a Bologna e morto nel marzo 2012 a Montreux, in Svizzera. Fu un bambino prodigio, imparando a suonare fisarmonica e clarinetto e recitando a teatro, quando ancora sedeva tra i banchi delle elementari.
La passione per il jazz scandì la prima fase da professionista (suonò con un mostro sacro del calibro di Jeff Backer). Girò anche spot pubblicitari e debuttò al cinema come attore (tra cui in “I sovversivi” dei fratelli Taviani).
Gli insuccessi di quegli anni lo portarono a cambiare genere. Avvicinandosi così alla musica leggera che gli diede le prime grandi soddisfazioni all’inizio degli anni Settanta con 4 marzo 1943 (terza al Festival di Sanremo 1971) e Piazza grande.
Grazie al Consolato Generale e al Console Tomaso Marchegiani per questo momento conviviale aperto al pubblico, che è stata anche l’occasione per scambiarci gli auguri per le feste di fine anno, la condivisione di tante emozioni con un pubblico presente e per questa proposta musicale nasce dal cuore e dalla passione congenita per questo grandissimo cantante poeta.
Chi è il gruppo “Smootalia”
Smootalia è la prima e unica band in Svizzera a proporre la migliore selezione di musica “Cantautori” con arrangiamenti originali in un’atmosfera jazzy-soul. Il loro repertorio, in continua crescita, comprende classici come Via con me di Paolo Conte, capolavori degli anni ’70 e ’80 di cantautori come Pino Daniele, Lucio Battisti, Fabio Concato, Mina, Bruno Martino.
I musicisti
Gérard Zihlmann, Sassofoni, Raphaël Pattusch, pianista, Daniela Petrosemolo, cantante, Vincenzo Pallotta, chitarrista, Papis Lei Roi, percussionista e batterista, Michele Pellegrino, bassista.
In conclusione
Alla fine, tutti contenti e felici di aver trascorso una serata all’insegna di Lucio Dalla e della musica italiana che ha visto anche alcuni studenti del Liceo “Pareto” di Losanna-Mies recitare alcune poesie e gli alunni dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana della Circoscrizione Consolare di Ginevra, hanno poi girato per la sala, offrendo al folto pubblico delle cartoline di auguri di Natale, da loro realizzate.
Un sostanzioso buffet di panettoni ed altro ha chiuso una bella e gradevole esibizione canora di una serata pre-natalizia.