Successo a Basilea dell’Italian&Swiss Summer Festival

gir_italy_swissIl 3 e il 4 giugno 2023 si è svolta la Seconda Edizione dell’Italian&Swiss Summer Festival al Quartiertreffpunkt Erlenmatt. Basilea. Una celebrazione unica della cultura italiana e svizzera. Il comunicato degli organizzatori.

“Una seconda edizione straordinaria, una conferma per l’Italian&Swiss Summer Festival quale prezioso momento comunitario e d’incontro tra le nostre due anime: italiana e svizzera.

Uno spazio in cui le tante associazioni italo-svizzere, che l’hanno animata, hanno condiviso saperi, attività, esperienze, progetti, cultura, musica, cibo, profumi, confrontandosi e tessendo sinergie che auspichiamo si approfondiscano, con lo stesso spirito collaborativo con cui si sono incontrate al nostro festival, in nome e a servizio delle nostre due comunità.

Un’edizione ricca che ha visto diversi momenti, ambiti e realtà culturali e sociali trovare spazio nella cornice del Quartiertreffpunkt Erlenmatt che ci ha ospitati. Una scommessa nata “dal basso” con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e condivisione fra le diverse soggettività che si muovono nel campo della migrazione a sostegno della comunità sia italiana che svizzera. 

Una manifestazione che ha puntato sull’associazionismo e ne è stata voce ed espressione e che tale resterà, allargandosi a quante e quanti ne vorranno far parte, in una terza edizione che stiamo già iniziando ad immaginare. 

Prima di avventurarci nell’ideazione del nostro terzo Festival, tuttavia, per tutto quanto è stata questa edizione, tante sono le persone che l’hanno resa possibile e a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti, in primis le autorità italiane e svizzere che hanno presieduto con partecipata attenzione, S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano e il Ministro del Territorio elvetico, Esther Keller, l’Onorevole Toni Ricciardi, il Console d’Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, la Consigliera Nazionale Svizzera del SP Sarah Wyss e la Consigliera Cantonale del SP Amina Trevisan.

Un grazie speciale a Delfina Licata, curatrice del RIM per la Fondazione Migrantes, e a Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore della Fondazione Migrantes, per averci omaggiato con la prima presentazione pubblica in Svizzera, del volume della Dott.ssa Licata “L’Italia è i figli del vento” (Donzelli Ed.) che è stata occasione di un’importante e coinvolgente discussione su migrazione, mobilità interna ed inclusione, condivisa con l’Ambasciatore Mignano, l’On. Ricciardi e la Console Romagnoli, e con i molti connazionali e amici e amiche svizzeri/e presenti.

Il nostro sentito ringraziamento va anche ai musicisti Tonino Castiglione, Maurizio Ciaramella e agli Zisa che hanno animato con maestria e talento i pomeriggi di sabato e domenica, ai Dj Roberto Rizzo e Aces-A per la carica e l’originalità delle musiche proposte.

Ringraziamento e riconoscenza al Consolato d’Italia a Basilea e al Comites di Basilea per aver sostenuto e supportato la manifestazione sin dall’inizio, e agli sponsor del progetto: TOP ITALY, FONDAZIONE ECAP, ITACA, SENEVITA, KANTONAL BANK, FOSSIL, THE BLACK BOX, cosi come ai nostri Media Partner, ItaloBlogger e Radio One-Five.

Il nostro sincero riconoscimento va anche alle Associazioni che hanno contribuito attivamente all’iniziativa: ASRI, Associazione Campani Basilea, Colonia Libera Italiana di Basilea, Ambassadoren Erlenmatt, e alle tante altre che hanno animato la manifestazione.

Il ringraziamento più sentito va soprattutto ai tanti connazionali e amiche e amici svizzeri che hanno attraversato, speriamo, apprezzandolo, il nostro Festival.

Ci avete ripagato di tutto l’impegno profuso, a voi il nostro più affettuoso Grazie!

Arrivederci alla terza edizione dell’Italian&Swiss Summer Festival”.

GIR – GIOVANI IN RETE