Il 13 febbraio 2022 i cittadini svizzeri si esprimeranno su quattro oggetti:
- Iniziativa popolare «Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso»;
- Iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)»;
- Modifica della legge federale sulle tasse di bollo;
• Legge federale su un pacchetto di misure a favore dei media.
Risultati delle votazioni in diretta sull’applicazione «VoteInfo» e sul portale statistico
Con l’applicazione sulle votazioni «VoteInfo», a partire dalle 12.00 gli utenti potranno scoprire in che modo si è espressa la popolazione su scala comunale, cantonale e federale in merito agli oggetti in votazione.
I risultati delle votazioni federali (Comuni, distretti, Cantoni) costantemente aggiornati saranno pubblicati sotto forma di carte e tabelle anche sul portale statistico dell’UST. Una volta conteggiati tutti i risultati, i dati regionali divulgati dall’UST riveleranno se la votazione sui vari oggetti darà luogo a un «Röstigraben» o a un’opposizione tra zone urbane e rurali. Tutti i risultati saranno inoltre disponibili su download.
Dati leggibili elettronicamente disponibili sul portale di opendata.swiss e accessibili a tutti contemporaneamente
I Cantoni trasmetteranno automaticamente i dati all’UST, incaricato di organizzarli per l’applicazione «VoteInfo» e metterli a disposizione di tutti contemporaneamente sotto forma di Open Government Data (OGD). Da mezzogiorno, i dati leggibili elettronicamente in formato JSON saranno disponibili.