Ovunque rimbalza il tam tam di molti abbonati a Netflix che ricevono messaggi dal colosso americano dello streaming. I destinatari, pochi al momento, sono gli abbonati che condividono l’account con un’altra persona.
Finora era permesso accedere ai contenuti a pagamento della piattaforma a più utenti con account diversi. Una modalità che ha spinto tante persone a ricorrere alla condivisione dell’account dividendosi i costi di film, serie tv e intrattenimento.
In che modo avviene il blocco dell’account? Sullo schermo tv appare un testo: “Se non vivi con il titolare dell’account, ti serve un tuo account per continuare a guardare Netflix. È il tuo account? Ti invieremo un codice di verifica”.
A tutti Netflix invia il codice che potrà essere visualizzato solo dal titolare dell’account. E il gioco è fatto. Per circa il trenta per cento degli utenti di Netflix che condividono l’account è la fine. Il permesso della condivisione resterà solo per il nucleo familiare, poiché gli utenti vivono nella stessa area.
E’ solo un test o un modo per cercare di recuperare miliardi dollari?