Strade svizzere: in autunno traffico intenso!

Da fine settembre a fine ottobre i flussi vacanzieri causeranno prevedibilmente code e disagi alla circolazione, in particolare nei fine settimana già dal venerdì. Le previsioni dell'Ufficio federale delle strade.

Con l’inizio delle ferie autunnali a fine settembre si prevedono maggiori volumi di traffico in diversi punti della rete nazionale. Gli effetti si faranno sentire principalmente negli agglomerati di Zurigo, Basilea, Berna (incluso l’Oberland bernese), Losanna e Lugano così come sulla A2 e sulla A13, soprattutto agli imbocchi delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino.

In direzione sud i rallentamenti e disagi alla circolazione si concentreranno specialmente tra fine settembre e metà ottobre, mentre verso nord da metà a fine ottobre. In caso di bel tempo si ipotizzano livelli di traffico molto sostenuti durante i week-end in tutta la Svizzera.

I percorsi alternativi alla galleria del San Gottardo e alla strada del San Bernardino sono il traforo del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.

Se un arrivo prematuro dell’inverno imponesse la chiusura dei passi alpini già a inizio ottobre, i flussi viari sugli assi nord-sud potrebbero intensificarsi ulteriormente.

Informazioni dettagliate: www.astra.admin.ch