Attraversando le aree vitivinicole, le attrazioni paesaggistiche e i villaggi pittoreschi, la Strada dei vini della Svizzera orientale porta da Schaffhausen fino a St. Gallen. Locande e ristoranti accoglienti invitano a concedersi una pausa e a dedicarsi ai piaceri del palato.
Già poco dopo la partenza si arriva alla prima attrazione del tour: le fragorose masse d’acqua delle cascate del Reno affascinano sempre grandi e piccini. Ma lasciamo la più grande cascata d’Europa e continuiamo verso le colline del Weinland zurighese.
I numerosi punti panoramici aprono sempre nuove prospettive. Prima di Ossingen vale la pena di fare una puntatina all’Husemersee. Questo lago balneabile si trova nel cuore di un bosco e invita a fare una breve sosta. Il percorso prosegue lungo il corso del fiume Thur attraverso l’ampia vallata. Sui fianchi soleggiati della valle crescono le viti del pregiato vino Thurgau.
L’ex certosa Kartause Ittingen invita a concedersi una breve pausa. Questa località, con i suoi oltre 850 anni di storia, è uno dei monumenti culturali più importanti della regione. Qui si incontrano ospitalità, formazione, spiritualità e regionalità. Il percorso prosegue ai piedi dell’Ottenberg, ricco di viti, fino a Weinfelden.
A partire da Weinfelden, il percorso attraversa le verdi pianure alluvionali del Thur e arriva a Bischofszell. Nella piccola città barocca, spiccano le pregevoli case signorili del 18° secolo. Poi si prosegue fino a Hauptwil. Passando per Gossau, si raggiunge la nostra destinazione, la città dell’abbazia di St. Gallen.