Storia e Olocausto. Una lettura dei Promessi Sposi

promessi_sposiA Zurigo conferenza della professoressa di Letteratura italiana all’Università di Udine, Silvia Contarini, giovedì 9 febbraio alla Kirchgemeindehaus. Il significato dei Promessi Sposi per Alessandro Manzoni.

Scrivere i Promessi Sposi fu, per Manzoni, soprattutto il tentativo di rispondere ad alcune, non banali domande. Uomo colto, inquieto, che visse in un’epoca di passaggio, nel romanzo Manzoni è stato in grado di tessere una scrittura che dialoga sia con il Settecento illuministico che con le teorie romantiche del suo tempo, e di costruire il primo testo moderno in cui i personaggi arrivano a essere autonomi dall’autore. Attraverso i testi, ripercorriamo questa lunga, affascinantissima strada.

Silvia Contarini insegna Letteratura italiana nell’Università di Udine. Studiosa del Settecento e dell’età moderna, sta curando il commento al Fermo e Lucia per l’Edizione nazionale delle Opere di Alessandro Manzoni.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando nel sito dell’IIC di Zurigo sul pulsante verde sottostante oppure chiamando lo 044 202 48 46. Per annullare la vostra iscrizione, scrivete a iiczurigo@esteri.it.


Giovedì 9 febbraio 2023, apertura porte 18.30; inizio 19.00
Kirchgemeindehaus, Bedenerstrasse 25, Zurigo
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo