Le compresse allo iodo sono previste come misura di profilassi contro i disturbi della tiroide in caso di grave incidente in una centrale nucleare in Svizzera o nei Paesi limitrofi. In Svizzera sono disponibili scorte di compresse allo iodio per l’intera popolazione e si distinguono due diverse aree di distribuzione.
Al di fuori del raggio di 50 chilometri da una centrale nucleare svizzera, le compresse allo iodio sono stoccate dai Cantoni, che le dispensano alla popolazione in caso di necessità. Entro un raggio di 50 chilometri, le compresse allo iodio sono distribuite alle economie domestiche e alle aziende, in particolare alle scuole dell’infanzia e alle scuole. Le compresse allo iodio sono conservabili per dieci anni e l’ultima distribuzione risale al 2014.
Attualmente è in corso lo smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg, nel Cantone di Berna. Perciò, durante la distribuzione del 2024, le compresse allo iodio non dovranno più essere distribuite a scopo preventivo alle economie domestiche situate nel raggio di 50 chilometri dalla centrale.
I Comuni interessati nell’area limitrofa alla centrale nucleare disattivata di Mühleberg sono elencati uno per uno nell’allegato dell’ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione, da cui dovranno essere stralciati. La procedura di consultazione per l’adeguamento dell’ordinanza durerà fino al 25 agosto 2022.