Stasera quarti di finale Champions League

champions leagueQuesta sera alle ore 21 ricominciano le sfide ai quarti di finale della Champions League: Benfica-Inter e Manchester City-Bayern Monaco. Domani sera Real-Madrid-Chelsea e Milan-Napoli. Le 8 squadre secondo il ranking Uefa.

Dopo la breve pausa pasquale, riprendono le sfide per la conquista della Champions League con i quarti di finale. Questa sera alle ore 21 Benfica-Inter e Machester City-Bayern Monaco. Domani sera, sempre alle 21, Real Madrid-Chelsea e Milan-Napoli.

Le partite di ritorno si terranno la settimana prossima: martedì 18 aprile e mercoledì 19 aprile. Le semifinali il 9 maggio e il 16 maggio. La finale il 10 giugno.

Negli ultimi trent’anni per tre volte abbiamo visto tre squadre italiani ai quarti di finale: Inter, Milan e Juventus, nel 2003, 2005 e 2006.

Secondo il ranking UEFA le italiane avrebbero poche chance di conquistare la Champions League. L’Inter la troviamo al 12esimo posto, il Milan al 36esimo e il Napoli al 21esimo. Mentre le altre cinque squadre godono di maggiori favori nei pronostici.

Il Bayern Monaco di Frank Lampard è al primo posto, il Manchester City di Josep Guardiola al secondo, il Chelsea di Bruno Saltor al quarto, il Real Madrid di Carlo Ancelotti al quinto posto. Solo il Benfica di Roger Schmidt figura in basso alla classifica, al 20esimo posto.

Se il ranking UEFA dovesse corrispondere sempre ai valori in campo, l’Inter batterebbe il Benfica questa sera e la vittoria finale della Champions League è prerogativa del Bayern Monaco.

Ma non è così. Ogni partita, come dicono tutti i Ct, ha la dinamica e l’esito non è mai scontato. È il calcio.