Con la partita di stasera allo Stadium 974 di Doha Svizzera-Serbia termina la fase di qualificazione per gli ottavi del Campionato mondiale di Calcio Qatar 2022. In contemporanea l’altro match del Gruppo G Brasile-Camerun è una pura formalità, poiché i verdeoro si sono già qualificati con le due vittorie contro la Svizzera e la Serbia.
Le 14 nazionali qualificate per gli ottavi sono: Olanda e Senegal (Gruppo A), Inghilterra e Stati Uniti (Gruppo B), Argentina e Polonia (Gruppo C), Francia e Australia (Gruppo D), Giappone e Spagna (Gruppo E), Marocco e Croazia (Gruppo F), Brasile (Gruppo G) e il Portogallo nel Gruppo H (la seconda squadra tra Ghana, Uruguay e Corea del Sud si conoscerà solo oggi pomeriggio.
E domani con gli scontri diretti Olanda-Stati Uniti e Argentina-Australia iniziano gli ottavi di finale per il passaggio ai quarti di finale.
Ma gli occhi oggi in tutta la Svizzera sono puntati a Doha quando alle ore 20 i rossocrociati di Murat Yakin affronteranno i serbi di Dragan Stojković.
Sarà una partita durissima e molto delicata. La Serbia per andare agli ottavi deve vincere assolutamente, mentre alla Svizzera potrebbe bastare anche un pareggio qualora il Camerun non dovesse sconfiggere sorprendentemente il Brasile. Dopo l’eliminazione della Germania e le polemiche per la partita Spagna-Giappone tutto è possibile.
Lo schema degli svizzeri sarà (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo.
Hopp Schwiiz!