Chi l’ha vista ieri sera la Superluna più grande tra il 12% e il 30%? Lo spettacolo nel cielo di agosto è appena iniziato. Da questa sera inizia la settimana della pioggia di stelle cadenti. Ma non è la notte di San Lorenzo con il picco più alto, sarà il 12 agosto, dalle ore 22. È la Nasa a rivelarlo.
Gli esperti ci dicono che tre giorni dopo la luna gigante, quindi il 12 agosto, si potrà osservare la tradizionale pioggia di meteoriti che cade in questo periodo dell’anno tutti gli anni. Sono le cosiddette Perseidi a solcare il cielo notturno facendoci esprimere il desiderio della nostra vita.
È lo sciame di detriti visibile ogni anno intorno al 10 di agosto, prodotto dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, che sembrano partire dalla costellazione di Perseo viaggiando alla velocità 200mila chilometri all’ora.
Ma perché vengono chiamate le lacrime di San Lorenzo? Hanno preso il nome del cristiano che nel III secolo dopo Cristo a Roma venne ucciso in modo brutale. In quella notte a Roma furono avvistate le stelle cadenti, ecco allora l’origine delle “lacrime di San Lorenzo”.