Il calcio italiano va all’estero a giocare. La finale della 35esima edizione della Supercoppa italiana si disputa questa sera a Riad, capitale dell’Arabia Saudita. Non è la prima volta che le due milanesi giocano la finale di questo trofeo all’estero. Già nel 2011 si scontrarono in Cina.
Le ragioni sono di carattere economico. La Lega Calcio di Serie A nel 2018 stipulò un accordo con l’Arabia Saudita (Ministero dello Sport) per disputare tre finali della Supercoppa Italiana. Un accordò che ha fruttato 24 milioni di euro alla Lega e 3,5 milioni a testa per le squadre finaliste.
Ma la pandemia ha permesso di giocare solo due finali (nel 2018 Juve-Milan e nel 2019 Lazio-Juve). Le altre due sono state giocate in Italia nel 2020 (Juventus-Napoli) e nel 2021 (Inter-Juve).
Per restare a Riad la Supercoppa Italiana (match tra la vincitrice dello scudetto e la vincitrice della Coppa Italia) forse dovrà cambiare format per attirare più pubblico e …. più soldi.
Chi vincerà stasera a Riad? I nerazzurri sono reduci di due vittorie e avanzano in Coppa Italia, i rossoneri pur in vantaggio in classifica sono stati eliminati dalla Coppa Italia.