Sport per ragazzi: iniziano le gare del CONI Svizzera

Sport per ragazziI Giochi Sportivi Studenteschi organizzati da CONI Svizzera sono un evento sportivo unico nel suo genere, aperto ai bambini italiani di tutta la Svizzera. (Facebook)

Anche quest’anno in Svizzera si svolgono le gare del CONI. Per i ragazzi e le ragazze numerose sono le attività in programma alle selezioni locali dalle quali uscirà la compagine che si recherà in Italia a Napoli e a Rimini. Una delle finaliste dell’anno scorso, Valentina Rosamilia (15), dopo aver vinto tutto in Svizzera, ora è anche campionessa di Duathlon in Italia.

Spirito e talento agonistico pervadono la famiglia Rosamilia: la sorella di Valentina, Nina (13), ha conquistato il terzo posto sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 ai campionati giovanili italiani di Duathlon a Cuneo. 876 atleti provenienti da tutta Italia di età compresa tra gli 11 e i 23 anni divisi in categorie (Ragazzi, Youth A, Youth B, Junior e Under 23) si sono sfidati su percorsi ciclistici e corse sia in gare individuati, sia in gare di squadra in staffetta.

Le selezioni CONI di alcune discipline iniziano già il prossimo fine settimana. Domenica 6 maggio 2018 avranno luogo le gare di nuoto presso l’Hallenbad Heuel di Rümlang (Zurigo). Possono partecipare i giovani atleti nati dal 2004 al 2009. La partecipazione è gratuita (iscrizioni entro il 4 maggio). Gli atleti con i tempi migliori avranno la possibilità di gareggiare, in qualità di ospiti, al GRAND PRIX CITTÀ DI NAPOLI il (26-27 maggio 2018).

A Zurigo in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, la Delegazione Coni Svizzera organizza una gara di atletica leggera domenica 3 giugno 2018. Per la prima volta assume la valenza della Giornata Nazionale dello Sport all’Estero (termine di iscrizione 28 maggio 2018).
Nella Svizzera francese, a Martigny, domenica 24 giugno 2018 avrà luogo la 32a edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi in Svizzera. La competizione prevede gare di atletica leggera, nuoto e calcio (termine d’iscrizione 10 giugno 2018).

I finalisti con il miglior tempo nelle discipline di atletica leggera faranno parte della squadra di atleti che rappresenterà gli italiani in Svizzera alla finale nazionale del Trofeo CONI a Rimini dal 20-23 settembre 2018.