Anche quest’anno in Svizzera si svolgono le gare del CONI. Per i ragazzi e le ragazze numerose sono le attività in programma alle selezioni locali dalle quali uscirà la compagine che si recherà in Italia a Napoli e a Rimini. Una delle finaliste dell’anno scorso, Valentina Rosamilia (15), dopo aver vinto tutto in Svizzera, ora è anche campionessa di Duathlon in Italia.
Spirito e talento agonistico pervadono la famiglia Rosamilia: la sorella di Valentina, Nina (13), ha conquistato il terzo posto sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 ai campionati giovanili italiani di Duathlon a Cuneo. 876 atleti provenienti da tutta Italia di età compresa tra gli 11 e i 23 anni divisi in categorie (Ragazzi, Youth A, Youth B, Junior e Under 23) si sono sfidati su percorsi ciclistici e corse sia in gare individuati, sia in gare di squadra in staffetta.
Le selezioni CONI di alcune discipline iniziano già il prossimo fine settimana. Domenica 6 maggio 2018 avranno luogo le gare di nuoto presso l’Hallenbad Heuel di Rümlang (Zurigo). Possono partecipare i giovani atleti nati dal 2004 al 2009. La partecipazione è gratuita (iscrizioni entro il 4 maggio). Gli atleti con i tempi migliori avranno la possibilità di gareggiare, in qualità di ospiti, al GRAND PRIX CITTÀ DI NAPOLI il (26-27 maggio 2018).
A Zurigo in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, la Delegazione Coni Svizzera organizza una gara di atletica leggera domenica 3 giugno 2018. Per la prima volta assume la valenza della Giornata Nazionale dello Sport all’Estero (termine di iscrizione 28 maggio 2018).
Nella Svizzera francese, a Martigny, domenica 24 giugno 2018 avrà luogo la 32a edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi in Svizzera. La competizione prevede gare di atletica leggera, nuoto e calcio (termine d’iscrizione 10 giugno 2018).
I finalisti con il miglior tempo nelle discipline di atletica leggera faranno parte della squadra di atleti che rappresenterà gli italiani in Svizzera alla finale nazionale del Trofeo CONI a Rimini dal 20-23 settembre 2018.