The Spirit of Japan è un viaggio immersivo nel Giappone dell’immaginario popolare, il mondo delle geishe, dei samurai e degli spiriti, che prende origine dalle stampe giapponesi che si diffusero in Europa nella seconda metà del XIX° secolo, quando si aprirono gli scambi commerciali tra l’Occidente e il Giappone.
È attraverso la natura rappresentata nelle stampe dei grandi maestri che si comincia a raccontare il Giappone: i paesaggi e l’effimera bellezza dei ciliegi in fiore si trasformano in una foresta magica e misteriosa abitata dagli “yokai”, gli spiriti del folklore giapponese, e poi il mare, l’iconica Grande Onda di Hokusai, travolge tutto, accompagnato da “La Mer” di Claude Debussy che proprio a quell’opera si ispirò nel comporla. Affascinanti geishe, vestite con eleganti e colorati kimono, appaiono da dietro i paraventi di carta di riso. Al crepuscolo, le lampade di carta proiettano le loro ombre, illuminando gli occhi, le bocche e le mani degli attori kabuki nelle loro pose migliori e poi la danza guerresca dei samurai ci travolge prima di lasciarci andare trasportati dal vento, tra le lanterne che fluttuano nel cielo notturno, passando dai ritmi frenetici dei tamburi del Giappone ai suoni di importanti compositori giapponesi contemporanei come Hiroshi Yoshimura e Takashi Yoshimatsu.
INFORMAZIONI GENERALI
La mostra apre al pubblico a partire da venerdì 24 maggio 2024 presso gli spazi di Scalo Farini a Milano. La visita ha una durata di ca. 60 minuti, è adatta a tutte le età e la location è accessibile.
Orari d’apertura
Da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00) | Martedì chiuso
Indirizzo
Lampo Scalo Farini, Via Valtellina, 5. Milano MI Italia 20159
Come raggiungerci con i mezzi pubblici:
- In treno, col passante Milano Lancetti, la fermata dista circa 19 min a piedi.
- In tram, puoi scendere alla fermata Via Farini-via Ferrari delle linee 2, 4, 10 e 33.
Maggiori informazioni: www.thespiritofjapan.it