Sottosegretario agli Esteri: Garavini contro Merlo!

laura_garaviniCon il voto favorevole al governo Conte2, il Maie punta a riconquistare la poltrona di Sottosegretario agli Esteri con Ricardo Merlo. Il rinvio delle nomine ha spinto la senatrice del Pd Laura Garavini a prendere posizione e schierarsi contro.

Il dosaggio tra gli alleati di governo (M5S-Pd-Leu-Gruppo Misto) si è rivelato più difficile del previsto. Ieri pomeriggio sembrava cosa fatta nel Consiglio dei ministri. Invece è arrivata la fumata nera sulla lista dei 43 sottosegretari. Quindi anche la nomina del Sottosegretario agli Esteri per gli Italiani nel Mondo, è stata rinviata.

Ed è proprio questa la pedina che potrà causare qualche problema al Partito democratico. Nel governo Conte 1, quando gli alleati erano leghisti e grillini, la poltrona era occupata dal leader del Maie sen. Ricardo Merlo, eletto nella Circoscrizione Estero del Sud America.
E contro la sua eventuale nomina, fatta circolare nei giorni scorsi negli ambienti politici, si è schierata la senatrice del Pd eletta in Europa, Laura Garavini.

In un post su facebook di ieri, che ha raccolto numerosi like e commenti favorevoli ha scritto: “Le politiche per gli italiani all‘estero nell‘ultimo anno sono state uno scandalo. Uno schiaffo a tutte le nostre comunità italiane nel mondo. Difficile credere che la notizia di una riconferma di Ricardo Merlo a Sottosegretario sia vera. Sarebbe un ulteriore affronto alla nostra gente”.
Ma i numeri del governo in Senato (169) sono ballerini. I due voti del Maie sono sicuramente utili a Conte2.