Sottosegretari, Merlo resta agli Esteri!

merlo_conteOggi pomeriggio sarà completata la lista dei Sottosegretari del governo Conte2. Tra i nomi figurerà anche Ricardo Merlo per la riconferma agli Esteri. I voti dei due senatori del Maie (Sud America) hanno un peso politico rilevante.

Dopo la fiducia al Senato con 169 sì, appena 2 in meno del governo M5s-Lega, il governo Conte2 è alle prese con la nomina dei sottosegretari. In tutto dovrebbero essere 42: la metà ai Cinque Stelle, gli altri al Pd, Leu e Gruppo Misto.

Tra i sottosegretari sicuramente figurerà il Senatore Ricardo Merlo, eletto in Sud America. E’ il leader del Maie (Movimento associativo italiani all’estero) fondato nel 2007. Alle ultime elezioni del 2018 il Maie ha conquistato 104.538 voti alla Camera (9,68%), e 107.879 voti al Senato (10,88%).

Nella Circoscrizione Sud America vengono eletti cinque parlamentari: tre deputati (uno ciascuno per Maie, Usei e Pd) e due senatori (uno Maie e uno Usei). L’Usei (Unione sudamericana emigrati italiani) ha portato a Roma un deputato e un senatore. Un risultato che è costato il seggio al parlamentare del Pd Dario Porta.
I due senatori del Sud America sono Ricardo Merlo (Argentina) e Dario Cario (Uruguay). Il 3 maggio 2018 l’Usei aderisce al Maie e i due senatori Merlo e Cario si ritrovano nello stesso movimento. Insieme in Sud America costituiscono una forza politica che si contrappone ai partiti tradizionali Pd e centrodestra.

Il Maie ha la vocazione governativa, votando la fiducia ai governi che si costituivano. E l’ha fatto anche ultimamente sia per il governo 5Stelle-Lega sia per il nuovo governo 5Stelle-Pd.
I due voti dei senatori sono stati importanti per la fiducia a Conte2: Maie è un alleato come gli altri partiti. Ecco perché Ricardo Merlo sarà riconfermato Sottosegretario agli Esteri.