“Sotto il diluvio” il romanzo di Giulio Natali

Sotto il diluvio è un romanzo corale che percorre l’evoluzione delle dinamiche post-belliche fino all’odierno, ponendo gli accenti su temi fondamentali come la politica, la drammaticità delle scelte e il potere.

“Il premio, il castigo, la coccola, la parola gentile, la parabola, la minaccia: li guidava come voleva lui e quelli obbedivano.”

 Giulio Natali con la sua scrittura limpida, spontanea e mai banale, prende per mano il lettore e lo aiuta a entrare in questa storia corale che offre degli stimolanti punti di riflessione, in un affresco di un paese che diventa lo specchio del nostro tempo, in un incastro di piccole perfidie e giochi di potere che si trasformano in farsa

Sotto il diluvio deve essere letto da chi ama una storia corale ambientata in provincia dinamiche che racconta anche l’evoluzione della politica italiane e del malcostume dal dopoguerra ai giorni nostri. Il tema fondamentale è il rapporto tra chi detiene il potere e chi lo subisce, approfondito con toni a volte drammatici, a volte grotteschi” dichiara l’autore. “È una lettura adeguata a un pubblico adulto di ogni fascia di età e intende stimolare una riflessione su noi stessi: quanto subiamo il fascino del potere? E quanto siamo disposti a lasciare sul tavolo per poter essere davvero liberi”

Trama: Oreste De Ritis, da trent’anni sindaco di Colle Filippo e in precedenza parlamentare molto in vista del Partito di Centro, muore inaspettatamente: devono essere indette nuove elezioni. La città è smarrita, l’uomo appena scomparso ha disabituato la gente a pensare, ricevendo in cambio il consenso necessario a mantenere il potere per tanto tempo. Tre candidati agguerriti si sfidano per prendere il suo posto.

Scheda Libro | Titolo: Sotto il diluvio | Editore: Castelvecchi (giugno 2024) | Copertina flessibile‏ | Distribuzione: Messaggerie

Biografia: Giulio Natali, marchigiano, ho pubblicato due raccolte di racconti per Edizioni La Gru: “Questioni di testa” (2020), e “Soste Forzate” (novembre 2021), entrambi premiati in concorsi letterari con un buon consenso di critica e pubblico. Alcuni miei racconti sono stati pubblicati dalle riviste letterarie “Crack”, “Il Foglio Letterario”, “Quaerere”, “L’irrequieto”, “Ilda”, “Enne2” e “Super Tramps club”. Nel 2022 sono stato finalista al Premio Calvino con “Soli spenti” (tuttora inedito), vincitore del premio Loi-Città di Grottammare nella categoria racconti e secondo classificato al premio Arthè di Rieti (Liberi sulla Carta). “Sotto il diluvio” è il primo romanzo pubblicato. Da anni lavora nella funzione risorse umane di aziende multinazionali.