Silvio Soldini è diventato noto a livello internazionale con film come “Pane e Tulipani” o “Cosa voglio di più” e ha vinto numerosi premi. Dal 30 giugno il suo ultimo lavoro “IL GIARDINO DEL RE” sarà presentato a Berna, Bienne e Zurigo al Mittagskino. L’uscita regolare del film nelle sale è prevista per il 7 luglio.
Martedì 5 luglio il regista italo-svizzero si intratterrà con il pubblico dal vivo a Zurigo. In palio i biglietti per il LunchKino Special.
Il film? Un’opera attuale, avvincente, ingegnosamente costruita. Il rumore e lo stridore sono estranei ai suoi film. Silvio Soldini si affida a osservazioni precise, gesti, sguardi, creando un’atmosfera forte.
Con “IL GIARDINO DEL RE” si dimostra ancora una volta un esperto indiscusso quando si tratta di ritrarre personalità femminili sfaccettate. E come le sue precedenti produzioni cinematografiche, anche questa convince con immagini forti e un ritmo accattivante. Un film di rara intensità, interpretato in modo eccellente e costruito con intelligenza.
Camilla, avvocato d’affari di successo, lavora nel mondo freddo e privo di emozioni dell’alta finanza multinazionale a Milano. È completamente assorbita dal suo lavoro. Questo lascia poco tempo per la relazione con l’amante e per la figlia ribelle di 19 anni. Una notte di pioggia, Camilla è coinvolta in un incidente che uccide un giovane. Non ha documenti con sé. Chi era? Perché nessuno lo conosce? Camilla inizia a indagare, a cercare tracce dei sans-papiers. L’incidente, di cui si sente in parte responsabile, non la lascia andare: quella notte si è aperta in lei una frattura spirituale, vecchi ricordi e sentimenti profondamente nascosti si fanno inesorabilmente strada nel cuore e nei pensieri di Camilla…
Per il LunchKino Special di Zurigo sono stati messi in palio i biglietti di ingresso. Il regista Silvio Soldini sarà l’ospite illustre martedì 5 luglio, alle ore 12.15 presso il cinema Arthouse Le Paris di Zurigo.
Partecipa e vinci: 3 x 2 biglietti per l’anteprima seguita da una discussione sul film. (La scadenza per le iscrizioni è giovedì 30 giugno alle 12.00).