SOL2EXPO: olio EVO italiano eccellenza di sempre!

A Verona si conclude oggi SOL2EXPO (2-4 marzo 2025), la manifestazione internazionale dell’olio di oliva. L’Italia, con oltre 400 cultivar uniche al mondo, rappresenta una risorsa inestimabile per la produzione olearia. Il 65% dell’export dell’olio italiano è realizzato in 5 Paesi.

A SOL2EXPO (Veronafiere 2-4 marzo 2025) si chiude oggi la manifestazione internazionale dell’olio di oliva. Per l’Italia il settore olivicolo è un pilastro fondamentale del mondo agricolo, perché la qualità dell’olio extravergine (EVO) è riconosciuta a livello internazionale.

Secondo l’analisi dell’Osservatorio SOL2EXPO-Nomisma i prezzi dell’olio EVO prodotto da olive dell’Unione Europea e l’EVO prodotto da olive italiane, si stanno avvicinando, ciò rende più “attrattivo” al consumatore il prodotto ottenuto da olive italiane, il cui prezzo medio a scaffale è più elevato.

Oggi l’export di EVO dall’Italia raggiunge complessivamente 160 Paesi, ma il 65% del valore delle vendite all’estero è realizzato nei 5 top mercati: Stati Uniti in testa a quota 32% seguiti da Germania (15,5% e in grande crescita con +58% nel 2024), Francia (7,9%), Canada (4,7%) e Giappone (5,3%).

Fonte: Sol2expo.com