La Svizzera è il primo Paese partner a poter organizzare questo simposio, in virtù del suo impegno di lunga data a favore della pace, della sicurezza e del dialogo nonché della sua partecipazione al Partenariato per la pace e dell’irradiazione della Ginevra internazionale.
La segretaria di Stato Livia Leu ha aperto il simposio insieme al segretario generale della NATO Mircea Geoană, e al vicecomandante in capo della Allied Command Transformation, il generale Christian Badia.
Lanciato nel 2018, il simposio della NATO sui partenariati riunisce una volta all’anno rappresentanti politici e militari dei Paesi membri e dei Paesi partner dell’organizzazione. Il simposio intende promuovere il dialogo sul futuro della politica della NATO in materia di partenariati. Tra i temi trattati vi sono il dialogo politico, l’interoperabilità e l’innovazione.
La Svizzera partecipa dal 1996 al Partenariato per la pace (Partnership for Peace, PfP) della NATO. In virtù del suo impegno in seno al PfP, la Svizzera ha partecipato attivamente alle precedenti edizioni del simposio. Dopo una prima edizione in Germania nel 2018 e una seconda edizione in Grecia nel 2019, la Svizzera ospita quest’anno la terza edizione.
Dopo l’adozione del nuovo concetto strategico della NATO al vertice di Madrid a giugno, il simposio offre una prima buona occasione di discutere sul futuro e lo sviluppo della cooperazione tra Paesi alleati e Paesi partner.