Simonetta Sommaruga lascia il Governo!

sommarugaOggi la Consigliera federale Simonetta Sommaruga per motivi personali ha annunciato le sue dimissioni dal Governo per la fine di quest'anno. Il Parlamento eleggerà il suo successore nel corso della prossima sessione.

Instancabile ministra svizzera dal 2010 del Partito socialista. Simonetta Sommaruga è stata anche due volte Presidente della Confederazione Elvetica. Oggi ha detto basta, per motivi personali.

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria l’ha eletta Consigliera federale. Da inizio novembre del 2010 fino a fine dicembre del 2018 ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia. È stata presidente della Confederazione nel 2015 e nel 2020. Dal 1° gennaio del 2019 è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

«La mia decisione è dovuta a problemi personali. Due settimane fa mio marito ha subito un ictus. Questo è stato uno “shock per tutti e due”. Ora si sta riprendendo, ma è un evento “che – ha aggiunto – non mi consente di continuare come se nulla fosse successo”.

Le sue dimissioni saranno per la fine dell’anno. Al termine della conferenza stampa ha voluto ringraziare tutti: “Grazie a tutti, soprattutto a mio marito”