“Signor Ambasciatore Bentornato in Svizzera”

Silvio_MignanoLettera del Presidente del Comites di Basilea Nella Sempio all’Ambasciatore Silvio Mignano, insediatosi recentemente a Berna. E’ un saluto per il suo ritorno in Svizzera essendo stato dal 2004 al 2007 Console Generale a Basilea.

Stimato Diplomatico, con un’accentuata sensibilità e fini doti in campo artistico-letterario, il Comites di Basilea, nella figura del suo Presidente Nella Sempio, è desideroso di esprimere il proprio entusiastico benvenuto a S.E. l’Amb. Silvio Mignano, insediatosi a Berna lo scorso Giugno.
Nato a Fondi, in Provincia di Latina, il 23 ottobre 1965, S.E. l’Amb. Silvio Mignano, ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1991 dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Numerosi e prestigiosi, quanto impegnativi, gli incarichi ricoperti in rappresentanza delle nostre Istituzioni e della nostra Comunità nel mondo.

LA CARRIERA INTERNAZIONALE
Secondo e Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia all’Avana fino al 1998, prosegue a Nairobi fino al 2001. Rientrato in Patria, S.E. Silvio Mignano è impegnato come Capo della Segreteria della Direzione Generale per i Paesi delle Americhe fino al 2004. Dal 2004 al 2007 riveste il suo primo incarico di Console Generale proprio in Svizzera, a Basilea, città da decenni distintasi per la presenza di una corposa porzione della Comunità di Connazionali residenti in terra elvetica e con la quale il già Console Generale Mignano da subito stringe un proficuo e forte legame, tale da contribuire a rendere il Consolato un punto di riferimento per ogni concittadino ivi residente.
Dopo aver rappresentato le nostre Istituzioni nel prestigioso ruolo di Ambasciatore d’Italia a La Paz, in Bolivia, fino al 2010 e a Caracas, in Venezuela, fino a giugno di questo anno, S.E. Silvio Mignano rientra in terra elvetica alla guida dell’Ambasciata italiana a Berna, accreditato anche a Vaduz.

LE DOTI DIPLOMATICHE
Le comprovate doti diplomatiche, un’attenta sensibilità nel favorire e sostenere la nostra Comunità nel mondo, insieme ad una diligente cura tanto per la promozione della Lingua e Cultura italiana quanto per gli interscambi commerciali tra il nostro e gli altri Paesi, l’insieme, dunque, di queste abilità, miste a fini qualità umane, ci lasciano presagire una positiva e virtuosa collaborazione tra i diversi organismi di rappresentanza della nostra Comunità e il nostro Ambasciatore, S.E. Silvio Mignano.
La conoscenza del territorio e della società locale e il legame maturato con essa favoriranno senz’altro il lavoro e l’attenzione dell’Ambasciatore nel rappresentare il nostro Paese e la nostra Comunità, in un momento storico importante quanto delicato, in cui la mobilità italiana è in crescita e in cui, specie in Svizzera, si registra un aumento della nostra presenza che ormai sfiora le 640 mila unità.

L’AUSPICIO DI UNA VIRTUOSA COLLABORAZIONE
La presenza di una comunità italiana così grande e anche così eterogenea, si pensi alla crescita dei giovani italiani in mobilità e all’attenzione e alle soluzioni che un tale fenomeno richiede, reclama una virtuosa sinergia tra l’Ambasciata d’Italia e tutti gli organi di rappresentanza dai Comites, Intercomites, CGIE e Consoli. Una sinergia già in essere e di cui attualmente possiamo andare orgogliosi; per quel che concerne il nostro Comites, dal proficuo rapporto con il Console d’Italia di Basilea, Avv. Pietro Maria Paolucci, che per appartenenza di Circoscrizione abbiamo avuto modo sin da subito di stabilire, condividendo la medesima dedizione e sensibilità verso la nostra Comunità di connazionali, al costante impegno del CGIE nella promozione della nostra Collettività nel mondo e per il collegamento di questa con l’Italia e le sue Istituzioni, sino al prezioso e importante contributo dell’Intercomites, sede di confronto e condivisione imprescindibili.

IL TALENTO ARTISTICO E LETTERARIO
Questa virtuosa sinergia, siamo assolutamente fiduciosi di veder incrementata e consolidata grazie all’impegno dell’Amb. Silvio Mignano.
Non da ultimo, il talento e la passione di S.E. l’Amb. Silvio Mignano espressi in campo poetico, letterario e pittorico, ci consegnano la convinzione di un’alta sensibilità e humanitas orientate non solo verso la promozione della nostra Lingua e Cultura, ma anche verso la nostra Comunità e le sfide sociali e culturali che, oggi più di ieri, essa ci pone.
Con l’augurio, dunque, di un piacevole incontro a breve, diamo il più sincero ed entusiastico Benvenuto e Bentornato al nostro Ambasciatore Silvio Mignano.

Nella Sempio
* Il Presidente del Comites della Circoscrizione Consolare di Basilea