Sfida finale vincente di “Matrimonio per tutti”

matrimonioIl 26 settembre 2021 i cittadini svizzeri si esprimo sul referendum “Matrimonio per tutti”. Molto attivo il Comitato nazionale promotore di eventi diffusi in tutta la Confederazione per la sfida referendaria delle ultime due settimane.

Alla domanda che figura sulla scheda elettorale “Volete accettare la modifica del 18 dicembre 2020 del Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti)? le elettrici e gli elettori svizzeri rispondono massicciamente sì.

Gli ultimi sondaggi rivelano che quasi il 70 per cento dei cittadini svizzeri voteranno sì. Quindi la nuova legge del Parlamento sarà confermata dal voto popolare.

Come è nato questo referendum? Il 18 dicembre 2020, il Parlamento svizzero ha deciso a larga maggioranza che il matrimonio dovrebbe essere aperto alle coppie dello stesso sesso. Questo cambiamento nella legge rappresenta un passo importante e atteso da tempo verso l’uguaglianza tra coppie omosessuali/bisessuali e coppie eterosessuali in Svizzera. Contro questa legge è stato lanciato un referendum che si voterà il 26 settembre.

Per rafforzare la campagna di sensibilizzazione si moltiplicano le iniziative del “Comitato Matrimonio per tutti” in tutta la Confederazione Elvetica. Sul proprio sito figurano i numerosi eventi programmati per i prossimi giorni.

Ieri iniziative a Losanna e Basilea, oggi a Winterthur, Ginevra, Lugano, Zurigo, Lucerna, Liestal. E così sarà anche nei prossimi giorni di queste ultime due settimana della sfida referendaria.