«Settimana della formazione professionale»

formazioneIn Svizzera dall’8 al 12 maggio settimana all’insegna della scelta professionale che quest’anno si svolge per la prima volta. Affronterà anche temi legati alla ricerca e all’assegnazione dei posti di tirocinio. A fine marzo 2023 erano stati firmati in tutta la Svizzera più di 37 000 contratti di tirocinio, ma circa 27 000 posti restano vacanti per l’estate 2023.

Nella primavera del 2023 i trend cantonali mostrano una situazione dei posti di tirocinio sostanzialmente stabile. Ciò è dovuto da un lato alla grande disponibilità delle aziende a formare apprendisti e a garantire così il ricambio generazionale. Dall’altro lato, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro si adoperano per fare in modo che i posti di tirocinio siano occupati nel modo più semplice e naturale possibile.

Offerta di 240 professioni
Un punto di forza della formazione professionale è la sua capacità di integrare nel mondo del lavoro giovani sia brillanti sia scolasticamente deboli, di farlo in tempi relativamente brevi e con successo. Grazie a una vasta offerta di professioni (circa 240) è facile trovare il posto di tirocinio più adatto alle proprie esigenze.

Con in tasca un titolo della formazione professionale i giovani possono inoltre intraprendere qualsiasi strada: specializzarsi nell’ambito di una formazione professionale superiore o iscriversi a una scuola universitaria professionale oppure – superando l’esame complementare «passerella» – addirittura a un’università.

Settimana rivolta a giovani e genitori
A questo proposito le aziende di tirocinio di tutta la Svizzera organizzano regolarmente incontri informativi e stage d’orientamento per diverse professioni. Anche la «Settimana della formazione professionale», che si terrà dall’8 al 12 maggio, offre l’opportunità di gettare uno sguardo dietro le quinte del mondo del lavoro. È rivolta sia ai giovani che ai loro genitori, nonché a tutti coloro che si impegnano per una formazione professionale di successo.

30 radio locali coinvolte
Circa 30 radio locali di 23 Cantoni intervisteranno apprendisti e «campioni di carriera», discuteranno con orientatori e consulenti e forniranno fatti e cifre sulla realtà della formazione professionale. E ci saranno anche dei livestream: mercoledì 10 maggio circa 15-20 apprendisti si collegheranno in diretta dalle loro aziende di tirocinio per spiegare la loro professione e raccontare al pubblico le esperienze vissute.