Serata a Basilea: Referendum Costituzionale

referendum_bsMercoledì 26 febbraio 2020, ore 18.30, presso la Sala Conferenze alla Nauenstrasse 71 di Basilea, serata informativa sul referendum costituzionale in votazione il 29 marzo. All’estero si vota dal 15 marzo.

È stata fissata al 29 marzo la data del referendum confermativo sulla modifica costituzionale in materia di riduzione del numero di parlamentari.

I deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. Ridotti anche gli eletti all’estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4. Essendo un referendum confermativo non è necessario il quorum: vince il sì o il no anche con un solo voto in più.

I cittadini italiani all’estero in che modo e quando possiamo votare? Gli italiani residenti all’estero di età superiore a 18 anni riceveranno il plico elettorale nella propria abitazione entro metà marzo. A partire dal 15 marzo 2020 gli elettori e le elettrici che non abbiano ricevuto il plico possono richiederne un duplicato all’ufficio consolare di riferimento.

Il Com.It.Es di Basilea e GIR invitano la comunità ad una serata informativa per chiarire il quesito referendario, le modalità e le tempistiche di noi elettori italiani residenti – o temporaneamente – all’estero. Mercoledì 26 febbraio 2020, ore 18.30, presso la Sala Conferenze di Nauenstrasse 71, Basilea.

Interverranno: la Presidente del Com.It.Es, Nella Sempio e il Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci.