È stata fissata al 29 marzo la data del referendum confermativo sulla modifica costituzionale in materia di riduzione del numero di parlamentari.
I deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. Ridotti anche gli eletti all’estero: i deputati scendono da 12 a 8, i senatori da 6 a 4. Essendo un referendum confermativo non è necessario il quorum: vince il sì o il no anche con un solo voto in più.
I cittadini italiani all’estero in che modo e quando possiamo votare? Gli italiani residenti all’estero di età superiore a 18 anni riceveranno il plico elettorale nella propria abitazione entro metà marzo. A partire dal 15 marzo 2020 gli elettori e le elettrici che non abbiano ricevuto il plico possono richiederne un duplicato all’ufficio consolare di riferimento.
Il Com.It.Es di Basilea e GIR invitano la comunità ad una serata informativa per chiarire il quesito referendario, le modalità e le tempistiche di noi elettori italiani residenti – o temporaneamente – all’estero. Mercoledì 26 febbraio 2020, ore 18.30, presso la Sala Conferenze di Nauenstrasse 71, Basilea.
Interverranno: la Presidente del Com.It.Es, Nella Sempio e il Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci.