“Senza retorica, ma mostrando il dolore… quello vero”

antonella_polentaIn tutte le librerie e bookstore è possibile trovare il nuovo romanzo "Quell'anno le margherite divennero rosse" di Antonella Polenta edito da Pegasus Edition.

Antonella Polenta ci accompagna all’interno del suo ultimo e commovente romanzo “Quell’anno le margherite divennero rosse” senza retorica o finto pathos, ma mostrando il dolore… quello vero della guerra, della privazione e dello squilibrio.

“Il romanzo è tratto da una vicenda avvenuta durante la Seconda Guerra mondiale, sconosciuta a molti, narrata all’autrice da una testimone oculare ancora in vita” dichiara l’autrice. “Per il lettore potrebbe essere stimolante conoscere un pezzetto di storia rimasta sepolta nel passato.” “Come effetto di quell’incontro casuale il giovane domandò di lei a Corrado, il quale rispose di non pensarci proprio perché era la ragazza del fratello, anche se a giudicare dai racconti di Lele tra loro c’era stato soltanto un bacio appassionato e qualche furtiva carezza quando si incrociavano fuori dalla scuola. Emanuele credeva nell’amore, un amore puro e rispettoso, fatto di baci e dolcezze verbali. Le aveva perfino scritto una
poesia. Al termine della guerra l’avrebbe chiesta in moglie, facendo di lei una sposa onorata e degna di riguardo. Avrebbero avuto dei figli. Secondo Lele, tre, due maschi e una femmina, sarebbe stato il numero perfetto.”

Biografia
Antonella Polenta, biologa e agronoma, dopo essersi occupata di studi epidemiologici e sociali, ha diretto l’Area sulla vigilanza idrografica. Successivamente un’Area che tratta tematiche ambientali,
naturalistiche e urbanistiche. All’attivo diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative. In campo letterario di sovente la definiscono una scrittrice poliedrica perché ama cimentarsi in generi letterari diversi, passando dalle composizioni poetiche ai romanzi fantasy, o alle storie gialle, o ancora al genere storico. Ha vinto svariati premi, ricevuto varie segnalazioni e ottenuto la pubblicazione su antologie e riviste.

Bibliografia
Amori Traditi (2004) Accadde in autunno Glenn Gould in giallo (2006) Attraverso la finestra la luna (2009) Nonno Egidio e le sue storie (2009) Murder. Omicidi a Natale (2012) Talvolta un libro. Francesca da Rimini, nata da Polenta (2016) Una donna in gabbia (2019) 3013 I sentieri del futuro (2020) Crop Circles (2020) Quell’anno le margherite divennero rosse (2022)Inchiostro noir. 16 sfumature di nero. Vol. 2 (2022) Premi: 2006 vince il Premio Letterario Internazionale Archè Anguillara Sabazia Città d’Arte con il racconto “Il lago”.2008 si classifica 3^ al Concorso Letteratura e Narrativa Scientifica “Creatività e Scienza Città di Salerno” con il racconto “La foresta”.2009 riceve il Diploma di merito alla IV edizione del premio nazionale di poesia e narrativa Albero Andronico.2010 riceve la Menzione d’onore alla IV edizione del concorso letterario Internazionale “Don Luigi Di Liegro”.2013 risulta tra i vincitori del concorso per opere edite IoScrivo, indetto da “Il Giallista” con l’opera Murder. Omicidi a Natale. 2017 riceve il “Premio Emozione” alla “Notte dei Libri”, a Roseto degli Abruzzi nel 2018. 2018 si classifica 2^ al Premio Internazionale Giovannino vive con il racconto “La storia”. 2019 vince il Premio della Critica alla I Edizione del Premio “Città di Grosseto-Amori sui generis” con l’opera “Una donna in gabbia”.2019 si classifica 10^ alla II edizione del Premio Internazionale “Giovannino vive 2019” 2019 riceve la menzione d’onore al Premio letterario Emozioni 2019.2020 si classifica 1^ alla 6^ edizione del premio letterario Pegasus Golden Selection –Repubblica di San Marino con l’opera “Crop Circles”.2020 si classifica 4^ nella sezione Video-poesia al Concorso Nazionale “Il sabato del villaggio”.2020 si classifica 3^ nella sezione Video-poesia al Concorso Letterario Internazionale Città di Cefalù.2020 si classifica 9^ nella sezione Video-poesia al Concorso Artistico Letterario “Perdersi nell’amore”.2020 vince il Premio del Presidente alla II Edizione del Premio “Città di Grosseto-Amori sui generis” con l’opera “Enigma al Burg Eltz”.2020 vince il Premio Speciale del Vicepresidente alla VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.2020 vince il 1° premio con il racconto “L’attesa” alla IV Premio letterario nazionale Emozioni 2020.2020 riceve la menzione d’onore alla III Ed. del Premio Letterario Parole Sotto L’albero. 2021 si classifica 2^ al Concorso “Giallo Trasimeno” con il racconto “Una vacanza movimentata”.2021 si classifica 1^ alla III Edizione del Premio Letterario nazionale “Città di Grosseto-Amori sui generis” con l’opera “Quell’anno le margherite divennero rosse”.2021 si classifica 1^ alla XIII Edizione del Premio Letterario nazionale “Voci di Casa” con la poesia “Vagabondo”.

Nel 2021 riceve la Menzione d’Onore con medaglia al IX Premio Letterario Internazionale CITTÁ di SARZANA.  Sempre nel 2021 riceve la Menzione di Merito al IX Premio Letterario Internazionale CITTÁ di SARZANA. 2022 vince il premio settimanale online del Laboratorio di poesia e scrittura creativa. Mentre nel 2022 si classifica 3^ alla VI^ Edizione del Concorso Internazionale di poesie “Pina Alessio” 2022 vince la selezione del I Laboratorio “È tempo di rinascita” 2022 risulta finalista al Premio Inchiostro Noir 2022 con il racconto giallo “L’amore uccide ancora”.