Selezionati i tre finalisti del premio letterario Abruzzese!

Annunciate le opere finaliste del Premio John Fante Opera Prima 2025 : Marta Aidala, La strangera, Ugo Guanda Editore; Marco Bonfanti, Appunti contadini, Edizioni Clichy; e Paolo Valoppi, Mio padre avrà vita eterna ma mia madre non ci crede, Feltrinelli Editore. Il 24 agosto la premiazione a Torricella Peligna, in provincia di Chieti.

Sono state annunciate le opere finaliste del Premio John Fante Opera Prima 2025 che sono in ordine alfabetico di autore: Marta Aidala, La strangera, Ugo Guanda Editore; Marco Bonfanti, Appunti contadini, Edizioni Clichy; e Paolo Valoppi, Mio padre avrà vita eterna ma mia madre non ci crede, Feltrinelli Editore.

Il Premio vuole sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti italiani prendendo spunto dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane protagonista dei romanzi di John Fante che sogna di diventare uno scrittore.

La terna ora sarà al vaglio della Giuria popolare, composta da lettori del territorio abruzzese della zona del Sangro Aventino. La Giuria degli esperti e la Giuria Popolare eleggeranno il libro vincitore.

La cerimonia di premiazione dei finalisti e del vincitore si svolgerà domenica 24 agosto, nell’ambito della XX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre che si terrà dal 21 al 24 agosto 2025 a Torricella Peligna, in provincia di Chieti.