L’INPS ha comunicato già nell’ottobre scorso che è in corso di campagna dell’accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei pensionati italiani residenti all’estero per gli anni 2019/2020.
Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, che provvederà ad inviare un nuovo modulo personalizzato.
La prima fase, che è stata avviata ad ottobre 2019 e terminerà a marzo 2020, riguarda i trattamenti pensionistici erogati ai pensionati residenti in Africa, Australia (Oceania) ed Europa (inclusa la Svizzera), ad esclusione dei Paesi Scandinavi, dei Paesi dell’Est Europa e degli Stati limitrofi. Le comunicazioni sono state inviate ai pensionati nel corso del mese di ottobre 2019 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 13 febbraio 2020.
La seconda fase, che si svolgerà da febbraio 2020 a luglio 2020, riguarderà i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, gli Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi.
[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]