Secondo turno per il Governo di Basilea Città

sutter_keller29 novembre 2020 secondo turno elettorale per completare la squadra del Governo del Cantone di Basilea Città. Cinque i candidati per tre seggi dell’Esecutivo e quattro per la Presidenza del Governo cittadino. In bilico la maggioranza rosso-verde. (Nella foto: Kaspar Sutter e Ester Keller)

Nelle elezioni per il rinnovo del Governo cantonale di Basilea Città del 25 ottobre sono stati eletti al primo turno quattro consiglieri di Stato su sette: due del PS, un PPD e un liberal democratico (LDP).

In base ai risultati definitivi, sono stati eletti, nell’ordine: l’attuale direttrice delle finanze Tanja Soland (PS), il direttore della sanità Lukas Engelberger (PPD) e il capo del Dipartimento dell’educazione Conradin Cramer (LDP). Una new entry è il consigliere nazionale Beat Jans (PS), che lascerà il seggio a Berna alla fine dell’anno.

Ora, per il secondo turno e completare la squadra di governo cinque i candidati per i tre seggi dell’Esecutivo che rimangono dopo il primo scrutinio: Esther Keller (Verdi Liberali), Heidi Mück (BastA!), Kaspar Sutter e Beat Jans (Partito socialista) e Baschi Dürr (Liberali).

I candidati alla presidenza del consiglio di governo sono Beat Jans (SP), Stephanie Eymann (LDP), Esther Keller (GLP) ed Eric Weber (VA). Le schede elettorali sono state inviate il sette novembre. La maggioranza rosso-verde è in bilico.