Oggi migliaia di spettatori si ritrovano lungo le strade di Zurigo quando le Corporazioni attraversano la città, radunandosi sulla piazza del Sechseläuten.
La festa tradizionale che inaugura la primavera ha origini nel sedicesimo secolo, quando il Consiglio composto da soli membri di diverse Corporazioni zurighesi decise che l’orario di fine lavoro dovesse essere posticipata di un’ora rispetto all’orario invernale.
Spostando l’orario in questo modo, nei mesi estivi il lavoro terminava al rintocco (Läuten) delle sei (Sechs) di sera. Dunque, per indicare l’inizio della primavera, il primo lunedì dopo l’equinozio, la seconda campana più ampia della chiesa del Grossmünster suonava puntuale alle 18:00, così tutti gli abitanti di Zurigo sapevano che aveva avuto inizio la primavera.
Questa celebrazione si festeggia ancora oggi senza aver cambiato il nome Sechseläuten (rintocco delle sei). Un piccolo adattamento c’è stato comunque, dato che nel 1952 la giornata della Sechseläuten fu fissata al terzo lunedì di aprile. Ma se la festa tradizionale cade nella Settimana Santa, la festa del Sechseläuten viene anticipata al secondo lunedì di aprile.
La figura protagonista della Sechseläuten è indubbiamente il “Böögg”, che nasconde più di quanto si immagina. La parola “Böögg” non deriva dalla figura dell’uomo nero, né del lupo cattivo ma assume a Zurigo la sembianza dell’inverno. Il grande “Böögg” dunque, assomiglia al classico pupazzo di neve, che scaccia l’inverno ed accoglie con un grande benvenuto la primavera.
La tradizione vuole che la bruciatura del “Böögg” riveli come sarà l’estate. Il rogo del “Böögg” inizia oggi alle 18:00 e continua fino a far esplodere la testa piena di fuochi d’artificio. Più velocemente il fuoco raggiungerà la testa del “Böögg”, più l’estate sarà bella e calda. Dunque, il “Böögg” è al centro dell’attenzione.
Il ricco programma del Sechseläuten prevede “Böögg”, sfilata dei bimbi, delle Corporazioni e degli invitati d’onore. Anche quest’anno il corteo inizia alla Bahnhofstrasse e raggiunge piazza del Sechseläuten, dove verrà bruciato il “Böögg”. Le Corporazioni sono oltretutto accompagnate da 350 cavalieri, da 50 carri e da 30 corpi musicali.
Un appuntamento da seguire in TV. Buon Sechseläuten a tutti.