Ieri sera, sabato 5 luglio 2025, verso le 18:40, un ventunenne si è scontrato con un treno Intercity in viaggio da Coira a Zurigo mentre era alla guida della sua auto. Secondo le prime informazioni, l’uomo con la sua auto è transitato con il semaforo rosso al passaggio a livello ed è rimasto incastrato tra le sbarre in chiusura. Dopo aver fallito i suoi tentativi di uscire dal passaggio a livello, si è scontrato con il treno.
A causa della collisione, il veicolo è rimasto incastrato tra il treno e un muro di cinta. L’uomo è stato soccorso dai vigili del fuoco di Horgen e trasportato in ospedale dall’ambulanza dell’Horgen Seespital.
I circa 470 passeggeri del treno sono stati assistiti dalle FFS, dal servizio ambulanza dell’ospedale di Lachen, dalla polizia dei trasporti FFS e dalla polizia cantonale. Un passeggero ha avuto uno svenimento e ha richiesto cure mediche. Intorno alle 20:30, tutti i passeggeri sono stati evacuati dalle FFS su un treno sostitutivo.
Per le operazioni di soccorso, è stato necessario interrompere l’alimentazione elettrica. I Vigili del Fuoco di Horgen e la squadra di intervento delle FFS hanno successivamente recuperato il treno e il vagone. Le circostanze dell’incidente sono oggetto di indagini da parte della Polizia Cantonale di Zurigo e della Procura della Repubblica di Zurigo-Limmat.
Mentre prestava soccorso ai passeggeri, una persona ha denunciato il furto del suo portafoglio sul treno poco prima dell’incidente. Dopo una breve caccia all’uomo, la Polizia dei Trasporti e la Polizia Cantonale sono riuscite a fermare due uomini. Un diciannovenne algerino è stato arrestato, interrogato e successivamente deferito alla Procura della Repubblica competente.
Fonte: Polizia Cantonale di Zurigo