Sconsy a Zurigo: “Ma voi… come stai?”

sconsolataIl 14 febbraio sul palco del Teatro Volkshaus di Zurigo arriva Anna Maria Barbera (conosciuta come Sconsy) con il suo spettacolo «Ma voi... come stai»?

Ha fatto ridere con la sua comicità mai banale e sempre pungente. E’ Anna Maria Barbera, che tutti conosciamo come Sconsy, la Sconsolata del piccolo schermo, che arriverà a Zurigo. La Barbera sarà infatti la protagonista dello spettacolo “Ma voi… come stai?” che la vedrà il prossimo 14 febbraio sul palco del Teatro Volkshaus alle 20.30, per una serata a cura della GC Events, accompagnata dai contrappunti musicali del Leo Ravera Jazz Trio. La “Sconsy” di Zelig questa volta si confronterà con i tempi attuali e le innumerevoli ore trascorse in ostaggio del computer e del cellulare. L’incredibile offerta tecnologica, paradossalmente, più copre distanze chilometriche e temporali, meno colma l’isolamento in cui ognuno si percepisce: con “Ma voi… come stai?”

Anna Maria Barbera sente il bisogno di restituire valore all’incontro umano e lo fa con l’uso di poche parole sottovalutate: “Come stai?” è una domanda ingenuamente bollata ai nostri tempi come frase di circostanza, spesso posta alle persone con disinteresse per la risposta che ne consegue e con la speranza di uno sbrigativo “Tutto bene, grazie” per poter passare oltre. Rivalutare il valore empatico della frase “Come stai?”, sfruttando la sua carica emotiva nelle relazioni interpersonali e familiari per renderci realmente interessati alla risposta dell’interlocutore, è la riflessione socio-culturale di una società che dedica ore e ore delle proprie giornate al computer e al cellulare, alla vita virtuale piuttosto che alle persone in carne ed ossa.

In questo nuovo spettacolo di Anna Maria Barbera, dunque, ancora comicità e sensibilità, perfetta sintesi della completezza dell’artista che, diplomata a Firenze alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, ha debuttato a Torino al Teatro Piccolo Regio, sebbene debba molto del suo successo alla già citata trasmissione televisiva Zelig, in cui nel 2000 ha vestito i panni di “Sconsolata”.

Dopo aver condotto “Striscia la notizia” ed essere stata in tournée con lo spettacolo “Sconsolatemi!”, nel 2003 ha ricoperto il ruolo di co-protagonista nel film diretto da Leonardo Pieraccioni dal titolo “Il paradiso all’improvviso”. Nel 2004 è stata la volta di “Christmas in love” e successivamente di “Eccezzziunale Veramente – Capitolo Secondo… Me” (2005). È stata protagonista insieme a Alessandro Haber della commedia “Ma l’amore… sì” (2006), del film comico “2061” (2007) con Diego Abatantuono, “Matrimonio a Parigi” (2011) e il recente “La coppia dei campioni” (2016).

Sul Palco del Volkshaus con i suoi musicisti ci attende dunque Anna Maria Barbera, compagna televisiva di questo nostro tempo e dei suoi affanni, come lei stessa racconta «un cuore fra gli altri nel vento degli anni..».

Anna Maria Barbera «Sconsolata»  | «Ma voi…come stai ?» |
Sabato 14 febbraio, ore 20.30, Volkshaus Zurigo
Per maggiori informazioni: GC Events