Scambio dati tra Cantoni e Casse malati!

dati_cassamalatti Il Consiglio federale propone un progetto di legge per istaurare lo scambio elettronico di dati degli assicurati tra i Cantoni e gli assicuratori-malattie con una procedura uniforme. Inoltre si prevede d’includere nella compensazione dei rischi gli assicurati residenti all’estero.

I Cantoni e gli assicuratori-malattie dovrebbero poter scambiare più facilmente i dati degli assicurati. Durante la seduta del 17 novembre 2021, il Consiglio federale ha avviato la consultazione per modificare in questo senso la legge federale sull’assicurazione malattie.

Il progetto prevede d’instaurare uno scambio elettronico di dati tra i Cantoni e gli assicuratori-malattie istituendo una procedura uniforme.

Attualmente gli assicuratori possono ottenere informazioni dalle autorità cantonali soltanto a condizioni restrittive.

Inoltre il progetto di modifica della LAMal posto in consultazione prevede d’includere nella compensazione dei rischi anche gli assicurati residenti all’estero e assoggettati all’obbligo di assicurazione in Svizzera.

Si tratta per esempio dei frontalieri, dei pensionati e dei membri della loro famiglia senza attività lucrativa nonché dei lavoratori distaccati. Nel 2019 erano 131 000 e il loro numero è in costante aumento. Attualmente queste persone residenti all’estero non sono considerate nella compensazione dei rischi.