In un periodo storico così turbolento e conflittuale come quello che stiamo vivendo, dolce suona la parola pace e amicizia. Sono questi i fondamentali valori che hanno mosso il Comune di Ardara a stringere un “Patto di Amicizia” con i Comuni di Fiorano Modenese e Maranello. La sottoscrizione formale fra i tre sindaci avverrà sabato 18 ottobre presso la Casa Comunale di Ardara.
L’incontro tra Francesco Dui, sindaco di Ardara, e i rappresentanti dei comuni di Maranello e di Fiorano Modenese, mira a promuovere a vantaggio delle rispettive comunità scambi e collaborazioni in ambito culturale, sociale, economico e sportivo.
L’accordo basato su principi condivisi vuole rafforzare i legami tra le comunità e creare una rete di cooperazione e solidarietà che preluda a un vero e proprio gemellaggio.
L’evento è nato su iniziativa del circolo culturale “Nuraghe Pinuccio Sciola” di Fiorano Modenese.
Il programma della giornata sarà così scandito:
– ore 16:00 – Accoglienza dei Sindaci presso la Casa Comunale;
– ore 16:30 – Visita alla Basilica di Nostra Signora del Regno;
– ore 17:30 – Cerimonia di sottoscrizione del Patto di Amicizia nella sala consiliare con la partecipazione del gruppo medievale;
– ore 18:30 – Concerto di Sandra Ligas, vincitrice del Primo Premio Maria Carta;
– ore 19:30 – Aperitivo con i salumi del Maestro Salis;
– ore 20:00 – Cena dell’Amicizia presso il Ristorante La Locanda di Arda.
La sigla del “Patto di Amicizia” tra Comuni di Ardara, Fiorano e Maranello che si celebrerà ad Ardara siglerà anche la chiusura di “Incontro fra Comunità: Fiorano, Maranello, Ardara e Burgos”, progetto affidato al circolo “Nuraghe Pinuccio Sciola” che ai sensi dell’ex Legge Regionale n.7/1991, art.19, è stato ammesso a fruire dei contributi della Regione Autonoma della Sardegna.
Il progetto, partito a Foresta Burgos il 14 giugno si è snodato con eventi premiati dal pieno successo di critica e pubblico.
La mostra fotografica Foresta l’infanzia ha suscitato nei numerosi visitatori vividi sentimenti di nostalgia e commozione.
Il libro Foresta Burgos, terra di cavalli e soldati. Storia della sua Comunità” di Antonio Cicilloni si è rivelato un affettuoso e documentato omaggio a tutte le persone che nella prima metà del Novecento con il loro lavoro, all’interno del Centro allevamento quadrupedi dell’Esercito, donarono al piccolo borgo di Foresta un periodo di grande vitalità economica e sociale diventando un vero e proprio fenomeno di eccellenza nella Sardegna del tempo.
Il film Ricordando Romero di Simonetta Columbu è stato proposto a Foresta in anteprima nazionale.
È un documentario che ricorda la figura cruciale di Renzo Romero nel fervido panorama dell’arte grafica italiana del secolo scorso tra gli anni ’60 e ’70.
Mario Ledda
Presidente dell’Associazione “Nuraghe Pinuccio Sciola”

