Sapori d’autunno: Vallese (Svizzera)

sapori_valleseNella Svizzera francese è la patria di persone che con le loro tradizioni ed usanze hanno caratterizzato e continuano attivamente a caratterizzare la regione tra nord a sud. Ecco un piatto tipico: Brisolée.

Evitate di pensare a questo cantone elvetico, che ha per capitale Sion, come ad una regione chiusa. Tanti i popoli che hanno forgiato l’identità vallesana. Un esempio: l’età romana caratterizza la città di Martigny, dove è possibile ammirare le arene romane.

L’autunno è la stagione ideale per gustare la gastronomia vallesana, nella Svizzera francese. Quando la natura indossa la sua veste autunnale e le temperature rinfrescano si possono gustare tante specialità stagionali.

Carni secche, brisolée, selvaggina, pere, vino: scoprite le nostre ricette che esaltano il sapore di questi gustosi prodotti.

Da gustare, ben inteso, con un bicchiere di vino vallesano in questo periodo dove la vendemmia nel cantone pare essere stata ottima.

Brisolée

  1. Incidere con un coltellino la buccia delle castagne così da poterle aprire più facilmente una volta cotte. Disporre le castagne nella padella prevista a questo scopo. Quando le castagne sono sul fuoco, agitarle regolarmente, così da abbrustolirle da tutti i lati. ()
  2. Dopo 20 minuti circa le caldarroste sono pronte. Se premuta, la buccia deve crocchiare; la polpa deve essere morbida.
  3. Come contorno, presentare diversi formaggi d’alpe, carne secca, prosciutto crudo, lardo essiccato, pane di segale imburrato e frutti (uve, mele pere e noci).