Si tratta di una vera e propria fusione di speranza e sconforto che ha come protagonista la bellezza selvaggia del percorso intrapreso insieme al coraggio e alla perseveranza. Il testo del brano è nato durante il viaggio di Davide insieme al suo amico Jacopo verso il Cammino di Santiago Inglese.
È un invito a guardarsi allo specchio e convincersi che, come accade per gli obiettivi che ci si prefissa, Santiago passo dopo passo arriverà, se ci si crede davvero.
“Santiago si avvicina” è accompagnato da un emozionante videoclip che mostra gioie e dolori, pazzia e lucidità, realizzato dall’artista stesso che, come sua abitudine, ha deciso anche per questa avventura di portare con sé una telecamera che avrebbe immortalato ogni momento. Con le riprese è stato inoltre realizzato un documentario che immortale per intero il viaggio.
Davide stesso ci ha raccontato qualcosa in più…
Com’è nato il tuo nuovo brano?
L’idea è nata durante l’esperienza del Cammino di Santiago ed è maturata nei mesi dopo il ritorno. L’avventura del Cammino è qualcosa di estremamente profondo e toccante, ti pone di fronte a faccende personali che non hai modo di nascondere. Devi affrontarle. Ho cominciato a paragonare il Cammino all’esistenza e ho scoperto che combaciano perfettamente. Così ha iniziato a maturare l’idea di un testo dove questi concetti potessero prendere forma in modo sintetico, potente e diretto. Dopo il ritorno, con un flusso di emozioni tempestoso nel cuore, ho imbracciato la chitarra e ho dato vita alla canzone, lasciandola libera di uscire con i suoi tempi, proprio come si fa lungo il Cammino, dove ognuno ha il suo passo e il suo ritmo.
Parlaci del videoclip…
Durante ogni viaggio sono solito portare con me una piccola telecamera per immortalare ciò che accade. Non scatto foto, non acquisto souvenir né cartoline, non sono cose che mi interessano. Preferisco creare un video diario da riguardare in futuro e da condividere con chi è curioso di sapere com’è andata. In tutto il tempo trascorso a camminare ho prodotto molto materiale e quando sono tornato ho sviluppato un montaggio delle immagini più significative (tra le varie cose mi diletto anche a montare video). Su Youtube si possono trovare molti dei miei video diari di viaggio che spaziano dall’Islanda alla Bulgaria, dalla Grecia al Cammino di Santiago ecc. Li ho voluti intitolare Day by Dave (facendo riferimento al soprannome che tutti mi danno, per l’appunto Dave).
Ti va di raccontarci meglio le esperienze che hanno contribuito alla tua crescita professionale?
La prima cosa fondamentale è stato il sostegno e il supporto dei miei genitori senza il quale le cose non sarebbero andate nello stesso modo. La musica è sempre stato un sogno ambizioso e coltivarlo ha richiesto massimo impegno fin da bambino, sacrifici, alti e bassi e tanta perseveranza. Un secondo passaggio fondamentale è stato l’incontro con Francesco Gazzè, fratello e autore di Max, che mi ha accolto quando ero un giovane adolescente alle prime armi e ha notato qualcosa in me e nel mio modo di scrivere. Per anni mi ha seguito ed istruito, trasmettendomi le tecniche di composizione, i segreti del mestiere e facendo crescere e sbocciare le mie capacità. Ancora oggi siamo grandi amici e, oltre la musica, si è creato un forte legame.
C’è un artista dal quale prendi ispirazione?
Mi ispiro a ciò che mi piace. Sono partito dal rap, poi c’è stato il momento del cantautorato italiano tradizionale con De Gregori, Dalla, Bennato, Battiato, poi sono arrivati gli stimoli dei cantautori moderni, uno su tutti Niccolò Fabi, che stimo tantissimo e reputo uno dei migliori del panorama attuale. E’ stato una fonte di ispirazione e di insegnamento e lo è ogni volta che pubblica qualcosa. Poi è arrivato il momento di cose più internazionali con sound ambient come SYML, Novo Amor, Damien Rice e altri. Ognuno mi trasmette stimoli differenti e accende idee che poi si fondono con le altre e mi inducono a creare qualcosa di unico e totalmente mio.
Progetti in cantiere?
C’è il nuovo album! Dopo l’uscita di 7 singoli estratti da questo nuovo progetto (Santiago si avvicina è l’ultimo) è giunta l’ora di pubblicare l’opera completa. Credo che questo disco segni una svolta artistica per me, quindi non vedo l’ora che il pubblico possa ascoltarlo. Ci sarà qualche presentazione live che promuoverò dettagliatamente sui miei social.
FACEBOOK | INSTAGRAM | Canale YouTube PMS Studio (casa discografica)
Canale YouTube Davide Pagnini (personale)