Sanremo ieri una seconda serata al top!

Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica co-conduttori. Giorgia, Cristicchi, Fedez, Achille Lauro e Lucio Corsi nella top 5.

Continua la festa in famiglia, nessun colpevole e tutti complici di un’atmosfera distesa e a tratti domestica. Cristiano Malgioglio ha fatto il suo senza sporcarsi troppo le mani, Nino Frassica ha alzato meravigliosamente l’asticella del nonsense. La vera lezione però è arrivata da Bianca Balti, che non ha lasciato la vita le compromettesse nemmeno un sorriso.

“Grazie per l’affetto che avete dimostrato ieri sera”. Così Carlo Conti ha aperto la seconda serata della 75esima edizione del festival che è entrata subito nel vivo con la gara delle nuove proposte. In scena i 4 semifinalisti: Alex, Wyse, Vale Lp e Lil Jolie, Maria Tomba e Settembre. La prima sfida è tra Alex Wyse contro Vale Lp e Lil Jolie.

LE DUE FINALISTE DELLE NUOVE PROPOSTE
Settembre è quindi il secondo finalista delle nuove proposte. L’artista, con il brano ‘Vertebre’, ha avuto la meglio nello scontro diretto con Maria Tomba con il brano ‘Goodbye (voglio good vibes)’. Settembre si sfiderà contro Alex Wyse durante la finale di questa sera.

E’ la volta di Damiano David, che omaggia Lucio Dalla con il brano ‘Felicità’. Il super ospite si è esibito nel celebre brano del cantautore bolognese del 1988. A rendere ancora più suggestiva la performance, la presenza scenica di Alessandro Borghi accanto al piccolo Vittorio Bonvicini, 10 anni e figlio di amici dell’attore, che nel finale si è lasciato andare alle lacrime per l’emozione. Un’immagine che ha contribuito a sottolineare il significato profondo del brano.

I CO-CONDUTTORI NON HANNO DELUSO
Due vere icone di stile come loro, non hanno di certo deluso nella scelta degli abiti: colorati, scollati, piumati, insomma eccentrici allo stato puro. Bianca Balti e Cristiano Malgioglio si sono sfidati a colpi di outfit tutta la sera, una vera battaglia per decretare “il più glamour”.

Il terzo co-conduttore della serata è stato Nino Frassica, che ha portato tutta la sua simpatia e spontaneità sul palco dell’Ariston. Uno delle gag del comico, chiamato a presentare i cantanti in gara, ha coinciso con l’entrata in scena dei The Kolors: la band è stata inquadrata dietro le quinte con le lacrime agli occhi dalle risate. 

E se c’è chi ride, c’è anche piange: è il caso di un’emozionatissima Francesca Michielin. La cantante veneta terminata l’esibizione, commuovendosi ha ringraziato tutti per scoppiare poi in lacrime.

LA TOP 5
Giorgia, Cristicchi, Fedez, Achille Lauro e Lucio Corsi. E’ questa la top five dei 15 big che si sono esibiti nella seconda serata, classifica scaturita dalla somma del televoto più il voto della giuria delle radio. L’ordine in cui sono stati annunciati da Carlo Conti è, come nelle sere precedenti, casuale e non in ordine di posizione in classifica.

Gli ascolti della seconda serata (fonte RAI)
La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 condotto da Carlo Conti ha conquistato 11.7 milioni di spettatori di media e 64.5% di share in Total Audience confermando l’ottimo risultato della prima serata.